Sampieri, Villa Picciona

Sampieri

Villa Picciona

Presso la Contrada Picciona, posta nel vertice meridionale dell’area nota come “Scalonazzo”, è posta l’elegante Villa Picciona, raggiungibile dalla S.P. 44 Sampieri – Pozzallo dalla traversa alla nostra destra (venendo dalla S.P. 40 Scicli – Sampieri e da cui imbocchiamo la sopracitata strada andando in direzione “Modica – Pozzallo”) posta all’incrocio per le aree di Scalonazzo e Passo Salina (per andare in direzione di queste ultime bisogna seguire le indicazione per l’agriturismo “Colle del Sole” percorrendo la strada posta invece alla nostra sinistra); da qui . La Villa Picciona, che prende il nome dall’omonima contrada, è una residenza baronale in stile tardo neoclassico della seconda metà del 1800 appartenuta ai baroni Penna, la cui progettazione è attribuita all’architetto sciclitano Ignazio Emmolo (progettista della limitrofa Fornace Penna); oggi questa villa è sede di una struttura ricettiva.

La Villa Picciona è posta al termine della sopracitata strada, affacciandosi su di uno sperone roccioso che si affaccia sulle aree costiere poste ad est di Sampieri (Contrade Samuele e Pisciotto). Da una breve stradina raggiungiamo l’ingresso affiancato da due edifici aventi eleganti pareti bugnate. Da qui raggiungiamo il giardino mediterraneo composto da varie piante, su cui si affaccia l’elegante tenuta. La facciata principale della villa è divisa in due ordini orizzontali, di cui quello inferiore avente un porticato composto da cinque arcate divise da corpi contenenti quatto eleganti nicchie (sempre di forma arcuata), che sorreggono la soprastante veranda delimitata da pilastri che reggono l’inferriata in ferro battuto. Essa delimita l’ordine superiore dell’edificio, formato da cinque aperture rettangolari di cui quella centrale sormontata da un elegante timpano spezzato decorato da eleganti bassorilievi, mentre le restanti quattro possiedono travoni di coronamento. I due prospetti laterali possiedono accessi di forma rettangolare nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore vi sono balconi (uno per prospetto), con apertura arcuata a bifora, delimitata da pilastri che sorreggono travoni decorati da eleganti fregi. Il prospetto retrostante possiede accessi di forma rettangolare, tre balconi incassati nella parete ed una finestra della medesima forma. Un elegante frontone orla la sommità della villa.

L’interno della Villa Picciona, completamente restaurato, presenta eleganti elementi architettonici e decorativi in stile tardo neoclassico tra cui va citata la scala di collegamento tra i piani inferiore e superiore presso il quale è posta la residenza nobiliare vera e propria, composta da eleganti stanze. Da questa villa si può ammirare un ottimo panorama delle aree limitrofe, in particolare della Contrada Pisciotto in cui possiamo ammirare la Fornace Penna.

Per informazioni più dettagliate visita il sito villa-picciona-sampieri.hotelmix.it.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli