*Scicli, Colle della Croce; Cappella Medievale della Madonna della Grazia

Scicli

Colle della Croce

*Cappella Medievale della Madonna della Grazia

Sulla sommità del Colle della Croce raggiungibile dalla Via Baden Powell (il cui imbocco è posto presso la S.P. 40 Scicli – Sampieri all’altezza dell’azienda vitivinicola “Pallavicino”, raggiungibile anche dalle Vie San Marco e Mirabella), è posta una piccola cappella medievale un tempo consacrata alla “Madonna della Grazia”, collocata nei pressi del Convento di Santa Maria della Croce all’interno di un fondo privato. Questa costruzione la si raggiunge percorrendo un sentiero (comprendente delle scalinate) collocato a sudovest del sito convenutale francescano, il cui imbocco è posto presso il tratto terminale di Via Baden Powell.

Questa piccola cappella votiva è presente sul colle sin dal secolo 1300, anche se si ha notizia del culto alla “Madonna della Grazia” sin dal secolo 1600 quando avvennero alcuni presunti eventi miracolosi nei pressi di questo medesimo luogo di culto, in cui era venerata l’immagine della “Madonna della Grazia” oggi esposta all’interno della Chiesa del Carmine di Piazza Busacca. Presso questa cappella si sono tenuti in passato anche vari eventi di tipo religioso.

Questa cappella si presenta come una rustica costruzione che ha resistito alle scosse sismiche del terremoto dell’11 Gennaio 1693, caratterizzata da una nicchia arcuata coperta da un frontone triangolare; all’interno di essa era venerata l’immagine miracolosa della “Madonna della Grazia”. Dalle limitrofe alture possiamo inoltre ammirare un ottimo panorama della città di Scicli.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook dei devoti alla Madonna della Grazia di Scicli.

Torna indietro

Torna alla pagina “Aree collinari del centro storico sciclitano”

Torna alla pagina principale di Scicli