Scicli, Colle della Croce; Case – Grotta e Necropoli di Via Guadagna

Scicli

Colle della Croce

Case – Grotta e Necropoli di Via Guadagna

Le pareti nord del Colle della Croce, vanno a lambire il tratto urbano della Cava di San Bartolomeo posta all’interno del quartiere a cui la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo da il nome, attraversato dalla Via Guadagna (strada che si collega all’imbocco della S.P. 41 Scicli – Ispica).

Lungo questa strada posta alle spalle della Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, possiamo ammirare interessanti siti rupestri che comprendono antiche “case – grotta” di epoca medievale, che oggi hanno la funzione di garage o magazzino a seconda di chi è il proprietario (in quanto esse sono di proprietà privata e purtroppo non li si può visitare all’interno per questo motivo).

I più interessanti di questi siti abitativi rupestri sono caratterizzati da rampe di scale da cui si raggiunge l’ingresso posto in posizione leggermente sopraelevata rispetto alla Via Guadagna. Essi comprendono portoni o saracinesche, affiancati da finestrelle che vanno ad illuminare le camere interne scavate nella roccia.

Sopra questo sito rupestre, tenendo come riferimento le briglie di contenimento in cemento armato che vanno a delimitare le pendici rocciose del Colle della Croce (evitando eventi franosi), possiamo ammirare una piccola Necropoli rupestre di epoca paleocristiana, formata da tombe contraddistinte da “arcosoli” (ossia nicchie di forma arcuata o semicircolare) che fungevano da loculo funerario.

Torna indietro

Torna alla pagina “Aree collinari del centro storico sciclitano”

Torna alla pagina principale di Scicli