Scicli, Colle della Croce; Chiesa Rupestre del Calvario

Scicli

Colle della Croce

Chiesa Rupestre del Calvario

La Chiesa Rupestre del Calvario è posta lungo le pendici occidentali del Colle della Croce, raggiungibile sia dalla Via Baden Powell (raggiungibile sia da Via Mirabella che dalla S.P. 40 Scicli – Sampieri) tramite un accesso collocato presso la nicchia campanaria dell’edificio sacro, che da una scalinata posta dietro la Chiesa di San Giuseppe (raggiungibile dalle Via San Marco e Mirabella). In ogni caso raggiungiamo un piccolo ma pittoresco sagrato circondato dalla vegetazione, su cui si affaccia questo particolare edificio sacro sciclitano.

La Chiesa del Calvario (nota localmente come “U Cravaniu” ) è un’antico oratorio collocato all’interno di una caverna scavata nella roccia (presumibilmente di epoca bizantina), che venne dotata di una copertura in muratura che la proteggeva. Essa viene citata dal notaio sciclitano Antonino Militello all’interno di manoscritti risalenti agli anni 1521 e 1574, ma anche dallo storico sciclitano Antonino Carioti. Presso questo edificio sacro vennero conservati i crismi sacri provenienti dalla Chiesa Madre di San Matteo Apostolo, gravemente danneggiata durante il terremoto dell’11 Gennaio 1693. Va detto inoltre che la chiesa rupestre era anticamente meta di un pellegrinaggio si compiva la notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo (tradizione che viene ancora oggi osservata). La Chiesa del Calvario, curata dall’associazione sciclitana “Tanit”, è attualmente aperta al culto, in particolare durante il periodo pasquale in cui viene allestito un “Altare della Reposizione” all’interno della medesima, essendo inoltre sede del suddetto pellegrinaggio che parte dalla Chiesa di San Giuseppe.

La Chiesa Rupestre del Calvario presenta un semplice prospetto esterno di forma rettangolare corrispondente al corpo in muratura che copre la caverna, caratterizzato da un portale d’accesso di forma arcuata sul cui portone sono raffigurati i simboli della “Passione di Cristo”, oltre che da varie finestrelle. Nella parte superiore è posta la torretta campanaria avente una nicchia arcuata, visibile anche dalla Via Baden Powell.

L’interno della chiesa presenta un’unica Navata caratterizzata dalla caverna fungente da “oratorio rupestre”, al termine della quale nell’area del Presbiterio è posto l’Altare in cui è raffigurata la “Deposizione di Cristo con la Madonna Addolorata e Maria di Magdala” arricchita da figure angeliche che reggono i simboli della “Passione”. Su di esso è posta la nicchia in cui è collocata la statua del “Cristo Morto” con ai lati statue raffiguranti la “Madonna Addolorata” e “San Giovanni Evangelista”. Da ammirare anche un tronetto riportante la “Colomba dello Spirito Santo”. Da un’apertura posta a destra dell’Altare raggiungiamo un vano retrostante, che funge da Sacrestia.

Per informazioni più dettagliate su come e quando visitare la Chiesa Rupestre del Calvario, visitate il sito https://tanitscicli.wixsite.com/tanitscicli e la pagina facebook della Chiesa di San Giuseppe.

Torna indietro

Torna alla pagina “Aree collinari del centro storico sciclitano”

Torna alla pagina principale di Scicli