Scicli, Colle della Croce; Salita di Via San Marco – Via Mirabella – Via Baden Powell Area Rupestre “Altobello – San Giuseppe – San Marco” Salita di Via San Marco – Via Mirabella – Via Baden Powell (Siti Rupestri di Via Mirabella e Via Baden Powell)

Scicli

Colle della Croce

Salita di Via San Marco – Via Mirabella – Via Baden Powell
(Siti Rupestri di Via Mirabella e Via Baden Powell)

Dalla Via San Giuseppe, imbocchiamo la Via San Marco lambendo il prospetto meridionale della Chiesa di San Giuseppe costeggiando anche una scalinata, che ci conduce alla Via Mirabella. Da qui seguiamo il sentiero che costeggia a sua volta la parete rocciosa sudoccidentale del Colle della Croce da cui possiamo percorrere una scalinata che conduce alla Chiesa Rupestre del Calvario, ammirando interessanti edifici in stile rustico.

Lungo questa strada che rappresenta il prolungamento della Via Mirabella, possiamo ammirare una tomba rupestre presumibilmente di epoca neolitico – sicula essendo del tipo “a forno” con apertura posta in un corpo incavato nella roccia, che venne riutilizzata certamente come ricovero rupestre o rifugio in epoche posteriori.

Proseguendo verso sud ci immettiamo lungo la Via Baden Powell, la strada che conduce alla sommità del Colle della Croce (il cui imbocco principale è posto sulla S.P. 40 Scicli – Sampieri all’altezza della ditta vitivinicola “Pallavicino”), in cui possiamo ammirare un altro sito rupestre rappresentato da una caverna avente un’ampia apertura rettangolare collocata a sinistra di un piccolo edificio rurale (con molta probabilità esso doveva essere un ricovero rupestre. Più avanti notiamo alla nostra sinistra il piccolo campanile della sottostante Chiesa Rupestre del Calvario, raggiungibile da questa strada da un accesso (collocato sempre alla nostra sinistra) tramite il quale raggiungiamo una stradina che conduce a questo luogo sacro (vedi link “Chiesa Rupestre del Calvario” nella pagina precedente per saperne di più).

Superando una serie di tornanti saliamo sulla vetta del Colle della Croce su cui sono poste varie “Pirrere” ossia cave di pietra ormai abbandonate (raggiungibili da stradine sterrate poste in prossimità della Via Baden Powell), arrivando infine presso lo spiazzale da cui possiamo accedere al cinquecentesco Convento della Croce.

Da questa strada possiamo ammirare un ottimo panorama della città di Scicli. 

Torna indietro

Torna alla pagina “Aree collinari del centro storico sciclitano”

Torna alla pagina principale di Scicli