Solarino, Festa della Madonna delle Lacrime

La Terza Domenica di Settembre a Solarino vi è la Festa consacrata alla miracolosa “Madonna delle Lacrime”, statua di gesso che pianse a Siracusa negli anni 50 compiendo anche alcuni importanti miracoli andando a formare un seguito culto praticato in Sicilia e nel resto d’Italia. Questa festività conclude il periodo estivo solarinese pieno di vari eventi con altrettante manifestazioni sacre, musicali, teatrali e con degustazioni di prodotti tipici. 

Culto solarinese alla “Madonna delle Lacrime”

Il culto alla “Madonna delle Lacrime” risale alla miracolosa lacrimazione di una statuina di gesso raffigurante il “Cuore Immacolato di Maria” avvenuta la sera del 29 Agosto del 1953 presso la casa dei coniugi siracusani Iannuso che continuò fino all’1 Settembre lacrimando per quattro giorni tra vari eventi di natura miracolosa (per saperne di più clicca qui). Dopo il sempre più crescente culto venne costruito il grande Santuario di Siracusa consacrato alla “Madonna delle Lacrime”. Nel frattempo a Solarino vi era un processo di espansione urbana e necessitava la costruzione di una nuova Chiesa, che venne appunto consacrata alla “Madonna delle Lacrime”in base al crescente culto alla suddetta. Dopo la costruzione della Chiesa è stata posta una copia raffigurante il miracoloso quadretto di gesso che nel 1953 pianse lacrime umane e da allora a Solarino si tiene una solenne ricorrenza che ricade nella terza Domenica di Settembre (che si tiene dopo quella di Siracusa che ha luogo nei primi giorni di Settembre).

La Festa Liturgica della Madonna delle Lacrime e il Pellegrinaggio al Santuario di Siracusa (1 Settembre)

L’1 Settembre iniziano a Solarino i primi in onore della “Madonna delle Lacrime” corrispondenti alla sua solennità liturgica che si tiene a Siracusa con cui si commemora l’ultimo giorno in cui la statuina si mise a lacrimare (1 Settembre).

Alle 7.30 di mattina presso la Chiesa della Madonna delle Lacrime comincia il solenne Rosario, a cui seguirà la Messa alle ore 08.00 che apre i riti solarinesi in onore della “Madonnina”.

Durante la giornata molti fedeli solarinesi andranno a Siracusa presso il Santuario della Madonna delle Lacrime per assistere alla solenne Celebrazione dell’1 Settembre (vedi link della Festa della Madonna delle Lacrime nella sezione di Siracusa per saperne di più).

I riti preparatori della festa solarinese della Madonna delle Lacrime (terza settimana di Settembre)

La prima Domenica di Settembre si apre il periodo preparatorio alla festività solarinese consacrata alla “Madonna delle Lacrime” con solenni Messe che si tengono rispettivamente alle ore 08.30 e 19.00 nella Chiesa solarinese consacrata alla “Madonnina”. Nei giorni a seguire (o precedenti alla seconda Domenica di Settembre, o compresi nel Triduo di preparazione a seconda dei calendari annuali) possono essere festeggiate sempre con solenni Messe alle ore 19.00 le solennità della Nascita di Maria (8 Settembre), dell’Esaltazione della Croce (14 Settembre) e della “Madonna Addolorata” (15 Settembre).

Il Triduo di preparazione e la Vigilia della Festa (terzo fine settimana di Settembre)

Il Mercoledì che precede la Domenica in cui si festeggia la “Madonna delle Lacrime” a Solarino inizia il Triduo di Preparazione che precede proprio le celebrazioni solarinesi alla “Madonnina”. Esso comprende nelle giornate di Mercoledì, Giovedì e Venerdì solenni Messe alle ore 19.00 a cui seguiranno spettacoli di vario tipo presso l’area adiacente alla Chiesa della Madonna delle Lacrime.

Il Sabato, Vigilia della Festa, presso la Piazza Plebiscito vi è uno sparo di colpi di cannone e un solenne scampanio proveniente dalla Chiesa Madre alle ore 18.00 che da inizio ai riti ufficiali in onore della “Madonna delle Lacrime”. Subito dopo verso le ore 18.30 – 18.50 circa viene accolto in Chiesa Madre il quadretto che raffigura la “Madonna delle Lacrime” venerato a Solarino (copia dell’originale posto presso il celebre Santuario di Siracusa). Alle ore 19.00 in Chiesa Madre inizia una solenne Messa a cui partecipano molti devoti.

Dopo la Messa alle ore 20.00 dalla Chiesa Madre parte una Processione in cui il quadretto della “Madonna delle Lacrime” viene riportato nella sua chiesa, seguita da molti fedeli recanti ceri in mano. La Processione percorre da Piazza Plebiscito il Corso Vittorio Emanuele e le Vie Galilei, XXIV Maggio, Matteotti e il Viale della Patria per poi terminar entrando presso la Chiesa della Madonna delle Lacrime.

Al termine della serata, alle ore 21.30 si tiene uno spettacolo musicale che concluderà la serata di Vigilia.

La Festa della Madonna delle Lacrime di Solarino (terza Domenica di Settembre)

La terza Domenica di Settembre, alle ore 08.00 del mattino, un forte sparo di colpi di cannone e un prolungato scampanio avvisano i solarinesi che il giorno di festa consacrato alla “Madonna delle Lacrime” è finalmente arrivato. Dopo lo sparo dei fuochi la banda musicale marcia per le vie della cittadina per chiamare a raccolta i fedeli presso la Chiesa della Madonna delle Lacrime.

Alle ore 10.15 comincia la solenne Messa mattutina in onore della “Madonna delle Lacrime” (che viene quasi sempre celebrata dall’Arcivescovo della Diocesi di Siracusa) caratterizzata da un grosso numero di fedeli che partecipa alla funzione. Alle ore 12.00 al termine della Messa un vivace scampanio e lo sparo di fuochi conclude i riti mattutini in onore della “Madonna delle Lacrime”.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00 iniziano i riti serali in onore della “Madonna delle Lacrime” con la solenne Messa serale seguita da numerosi fedeli. Dopo la Messa, alle ore 19.00 uno scampanio e lo sparo di fuochi d’artificio saluta l’inizio della Processione della “Madonna delle Lacrime” per le vie di Solarino che verrà seguita da molti devoti. La Processione percorrerà le Vie Mazzini, Catania, Kennedy, Magenta, Sortino, Carrubba, Calatafimi, della Riscossa, Sella, Corso Italia, Vittorio Veneto, Garibaldi, Nazario Sauro, Matteotti, Ardeatine, Ruggero Settimo, nuovamente Via Sella e Via Palestro arrivando in Piazza Plebiscito fermandosi in Chiesa Madre per una sosta di preghiera; dopo la sosta la Processione imbocca le Vie Rosolino Pilo, Amendola, Libertà, Silvio Pellico, Mazzini per poi fermarsi di fronte alla Chiesa della Madonna delle Lacrime verso le ore 21.00.

Dopo una breve preghiera, prima del rientro vi è un bello spettacolo pirotecnico che saluta il rientro della “Madonna delle Lacrime” che viene ricollocata presso il suo Altare in attesa di essere festeggiata l’anno venturo.

La serata si concluderà alle ore 21.30 con vari spettacoli musicali e teatrali che sanciscono ufficialmente la fine dei festeggiamenti in onore della “Madonna delle Lacrime”.

Per informazioni varie visitate la pagina facebook della Chiesa della Madonna delle Lacrime di Solarino.

Torna indietro