Vittoria, Festa della Madonna delle Lacrime

Vittoria

Festa della Madonna delle Lacrime

La festività vittoriese consacrata alla “Madonna delle Lacrime” si tiene presso l’omonima chiesa collocata nella periferia nord di Vittoria ed è una delle principali feste religiose vittoriesi di origine contemporanea. I festeggiamenti principali si tengono il 7 Ottobre in concomitanza con l’anniversario annuale dell’istituzione della parrocchia consacrata al culto legato alla statua della “Madonna” che lacrimò miracolosamente presso la città di Siracusa.

Il culto vittoriese alla “Madonna delle Lacrime”

Il culto alla “Madonna delle Lacrime” trae origine dalla miracolosa e misteriosa “lacrimazione” di una statuina in gesso avvenuta presso la città di Siracusa avvenuta nell’anno 1953; in seguito a vari “miracoli” venne istituito il suo culto e oltretutto venne costruito il noto “Santuario” in stile moderno posto all’interno della città siracusana (per saperne di più clicca qui). Anche a Vittoria divennero noti gli eventi legati alla “Lacrimazione di Maria” a Siracusa tant’è che la nuova “parrocchia” istituita il 7 Ottobre 1966 venne appunto consacrata alla “Madonna delle Lacrime”. I vittoriesi ad andare in pellegrinaggio al Santuario di Siracusa erano( e sono tuttora) in molti e ciò contribuì alla nascita del vero e proprio “culto” vittoriese alla “Vergine” le cui lacrime (raccolte in un reliquiario posto nel santuario siracusano) sono considerate miracolose. Ciò rese possibile la creazione dell’odierna festa che ricade ogni anno il 7 Ottobre, mentre per tutto l’arco dell’anno (in maniera speciale nel periodo che va dal 29 Agosto al 1 Settembre) i vittoriesi devoti alla “Madonna delle Lacrime” vanno in pellegrinaggio al santuario di Siracusa.

Il pellegrinaggio al Santuario di Siracusa  (29 – 30 – 31 Agosto, 1 Settembre)

Nei giorni 29, 30, 31 Agosto e 1 Settembre a Siracusa ricorre la solennità con cui si celebra la “Lacrimazione di Maria” avvenuta nel 1953 nei già citati giorni, comprendente vari eventi presso il Santuario e le sue zone limitrofe. In questi giorni molti vittoriesi devoti si recano in pellegrinaggio preso il santuario siracusano in cui la lacrimante statua viene venerata, assistendo ai riti che commemorano questo miracoloso evento.

I festeggiamenti vittoriesi in onore della “Madonna delle Lacrime”

I riti preparatori alla festa (settimana precedente il 7 Ottobre)

L’ultima Domenica di Settembre a Vittoria, presso la Chiesa della Madonna delle Lacrime, iniziano i solenni riti che precedono la festa che si celebra il 7 Ottobre comprendenti solenni Messe che si svolgono alle ore 09.00, 11.00 e 19.00. Nel pomeriggio si svolgeranno eventi sportivi presso il quartiere limitrofo alla chiesa, che hanno inizio alle ore 17.00.

La settimana seguente che precede la solennità del 7 Ottobre, nei primi quattro giorni di Ottobre  presso la Chiesa della Madonna della Lacrime di Vittoria si terranno solenni Messe mattutine alle ore 09.00 (precedute dal Rosario delle 08.30), mentre alle ore 19.00 il simulacro della “Madonna delle Lacrime” venerato a Vittoria verrà portato in Processione nell’area della Parrocchia in varie zone in cui verrà celebrato prima il Rosario alle ore 20.00 poi la solenne Messa all’aperto verso le ore 20.30. Al termine delle funzioni vi saranno vari eventi organizzati dai giovani della parrocchia che inizieranno verso le ore 21.00. Il 5 Ottobre, quando il simulacro ritorna stabilmente in chiesa, verranno celebrate solenni Messe alle ore 09.00 e 19.00 circa.

Il 6 Ottobre, Vigilia della Festa, vi saranno solenni Messe alle ore 09.00 e 19.00, seguite da vivaci eventi organizzati dalla Parrocchia della Madonna delle Lacrime, che comprendono anche degustazioni di prodotti tipici locali (tra cui anche le frittelle dolci o salate note come “Mitilugghie”).

La festa della “Madonna delle Lacrime” (7 Ottobre)

La Processione Eucaristica e gli eventi in onore della “Madonna delle Lacrime”

Il 7 Ottobre viene celebrata la festività vittoriese della “Madonna delle Lacrime”, che comprende di mattina la recita del Rosario alle ore 08.30 e la Messa delle 09.00, seguita dall’adorazione eucaristica che terminerà alle ore 12.00 con una benedizione collettiva. La chiesa rimarrà aperta per tutto il giorno.

Alle ore 20.00 verrà celebrata la solenne Messa serale consacrata alla “Madonna delle Lacrime” con la partecipazione di moltissimi fedeli. Al termine della funzione dalla chiesa uscirà una breve Processione eucaristica per le vie del quartiere appartenente alla Parrocchia della Madonna delle Lacrime, a cui parteciperanno molti devoti. La festa terminerà con vari eventi di vario tipo e degustazioni di prodotti tipici locali.

Gli eventi conclusivi della solennità culmineranno il Sabato e la Domenica dopo la data del 7 Ottobre con spettacoli, degustazioni di “Mitilugghie” e altri prodotti tipici presso i locali della parrocchia, oltre a varie Messe e funzioni religiose con cui il periodo della festa vittoriese consacrata alla “Madonna delle Lacrime”, che verrà ricelebrata l’anno seguente.

Per saperne di più sulla Festa della Madonna delle Lacrime clicca qui.

Torna indietro