Area Archeologica “Cava d’Ispica”, Ginnasio Rupestre

HomepageIl RagusanoAree archeologiche RGIspicaModicaRosoliniCava d’IspicaCava Ispica NordGinnasio Rupestre

Area Archeologica

“Cava d’Ispica”
(Territori di Ispica, Modica e Rosolini)

Ginnasio Rupestre

(zona soggetta al biglietto di ingresso dell’area archeologica di Cava d’Ispica Nord)

  • Indicazioni stradali da Ispica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Rosolini per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Il Ginnasio Rupestre di Cava d’Ispica è un interessante sito di epoca greco – romana, posto a poca distanza dall’ingresso all’area archeologica di Cava d’Ispica Nord appartenente al territorio di Modica.

L’ingresso, il medesimo da cui si raggiungono le Catacombe della Larderia, è posto lungo il tratto della S.P. 32 denominato “Cava Ispica – Crocevie – Ciancia”.

Esso è raggiungibile da Modica tramite le S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” (imbocco da Via Risorgimento) e S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” (imbocco da Via San Marco), dalla città di Ispica tramite la SS 115 “Ispica – Modica” andando in direzione “Cava d’Ispica” lungo la “Via Cava Ispica – Crocevie – Ciancia”, e da Rosolini tramite la S.P. 27 “Rosolini – Sant’Alessandra – Grotticelli” (imbocco da Via Sant’Alessandra andando in direzione Modica).

Dopo aver raggiunto l’ingresso principale (seguendo le indicazioni per la Cava d’Ispica), andiamo in direzione della parete nordest della cava, notando un curioso sito rupestre di epoca greco – romana, che risulta formato da varie aperture di cui quella principale (la più grande) divisa da un pilastro di pietra.

Si tratta proprio del Ginnasio Rupestre della Cava d’Ispica, rinvenuto nel 2010 durante un’ulteriore campagna di scavi archeologici.

Per “Ginnasio” si intende un luogo in cui gli atleti nel periodo dell’egemonia greca in gran parte delle aree europee ed asiatiche bagnate dal Mare Mediterraneo, si allenavano per compiere esercizi ginnici prima di avviarsi ad intraprendere o manifestazioni sportive, ma l’assenza di vere e proprie aree adatte alle varie gare ginniche fa presumere che questo sito sia la sede di un tempio rupestre.

Il presunto “Ginnasio”, che doveva appartenere all’insediamento urbano noto come “Tyracina”, è suddiviso in due ambienti scavati nella roccia a sezione quadrangolare.

La stanza sinistra presenta delle vasche rupestri utilizzate per bagni rituali, mentre quella sinistra presenta sedili scolpiti nella roccia in cui vi sono tracce di iscrizioni in greco antico, che con molta probabilità fungeva da l’area “sacra” per lo svolgimento di cerimonie e riunioni.

Torna su – Ricarica pagina