*Area Archeologica “Cava d’Ispica”, Grotta di San Nicola

HomepageIl RagusanoAree archeologiche RGIspicaModicaRosoliniCava d’IspicaCava Ispica NordGrotta di S. Nicola

Area Archeologica
“Cava d’Ispica”
(Territori di Ispica, Modica e Rosolini)

*Grotta di San Nicola

  • Indicazioni stradali da Ispica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Rosolini per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La “Grotta di San Nicola” è una chiesa rupestre di epoca bizantina, ubicata presso l’area ubicata a nordovest del sito archeologico di Cava d’Ispica corrispondente alla confluenza con una piccola cavità posta a sud del rilievo noto come “Serra Pero”.

Essa è raggiungibile da Modica tramite la S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” (imbocco da Via Risorgimento) o dalla S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” (imbocco da Via San Marco), mentre da Ispica lo è dal tratto della S.P. 32 noto come “Via Cava d’Ispica – Crocevie – Ciancia” (che raggiungiamo dalla SS 115 “Ispica – Modica” andando in direzione “Cava d’Ispica”), mentre da Rosolini lo è dalla S.P. 27 “Rosolini – Sant’Alessandra – Grotticelli” (imbocco da Via Sant’Alessandra in direzione “Modica”).

In ogni caso, seguiamo le indicazioni per il parcheggio raggiungibile dalla S.C. “San Bramati – Catenacioppo, il cui imbocco è posto di fronte alla biglietteria per l’area archeologica di Cava d’Ispica Nord sulla S.P. 32.

Da questa strada, superiamo il parcheggio inoltrandoci nel fondo di questa piccola cavità secondaria al tratto nord di Cava d’Ispica.

Arriviamo quindi all’imbocco di una traversa dalla quale, seguendo l’apposita segnaletica di colore marrone, arriviamo presso la caverna nota come “Grotta di San Nicola”.

Si tratta di una chiesa rupestre di epoca bizantina un tempo consacrata al culto di “San Nicola di Bari”, risalente al periodo tra secoli V (401 – 500) e VI (501 – 600) d.C.

L’accesso a questa caverna, coperto da una tettoia formata da tegole, si presenta di forma rettangolare.

L’interno presenta una camera con due “Absidi” formate da nicchie arcuate scavate nella roccia, che svolgevano la funzione di “Altare”.


L’interno della Grotta di San Nicola.

Le pareti presentano affreschi raffiguranti appunto “San Nicola di Bari”  contraddistinto da una figura barbuta, e la “Madonna col Bambino”.

A ciò si aggiunge l’affresco raffigurante “L’Annunciazione”, e vari frammenti di figure affrescate ormai poco chiare.

In prossimità della Chiesa Rupestre di San Nicola, possiamo infine raggiungere il limitrofo “Mulino Cavallo” di Cava d’Ispica, e i siti rupestri delle Contrade Baravitalla e Serra Pero.

Torna su – Ricarica pagina