*Area Archeologica “Cava d’Ispica”, Poggio Salnitro e Grotte Rupestri

HomepageIl RagusanoAree archeologiche RGIspicaModicaRosoliniCava d’IspicaCava Ispica NordSpezieria

Area Archeologica

“Cava d’Ispica”
(Territori di Ispica, Modica e Rosolini)

*Poggio Salnitro e Grotte Rupestri

(zona soggetta al biglietto di ingresso dell’area archeologica di Cava d’Ispica Nord)

  • Indicazioni stradali da Ispica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Rosolini per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Quasi al di fuori dell’area archeologica di Cava d’Ispica Nord facente parte del territorio di Modica, di fianco all’area della Grotta della Spezieria è posta l’area archeologica nota come “Poggio Salnitro”.

Essa è raggiungibile dal tratto della S.P. 32 denominato “Via Cava Ispica – Crocevie – Ciancia”, che a sua volta raggiungiamo da Modica mediante le S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” (imbocco da Via Risorgimento) e S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” (imbocco da Via San Marco), da Ispica mediante la SS 115 “Ispica – Modica” (imboccando il suddetto tratto della S.P. 32 andando appunto in direzione “Cava Ispica”), o da Rosolini tramite la S.P. 27 “Rosolini – Sant’Alessandra – Grotticelli” (imbocco da Via Sant’Alessandra andando in direzione di Modica).

L’area è raggiungibile “a monte” imboccando la traversa a sud del viadotto sulla Cava d’Ispica che, dal tratto sudorientale della S.P. 32, conduce al ristorante “Villa Piera”, o “da valle” mediante il sentiero posto all’interno dell’area archeologica di Cava d’Ispica Nord (il cui accesso è possibile pagando il biglietto d’ingresso), arrivando in prossimità dell’Oratorio Rupestre della Spezieria.

Il Poggio Salnitro è una breve altura ubicata a nord delle aree delle Contrade Pernamazzoni e Gisirella, che va a delimitare l’inizio del tratto meridionale di Cava d’Ispica Nord (quest’ultimo compreso tra le zone di Pernamazzoni, Calicantone, Scale Piane, Grotticelli, Scorsone e Crocifia).

Dalla sommità del Poggio Salnitro, si può ammirare un ottimo panorama della sottostante cavità iblea.

Nelle pareti del Poggio Salnitro è situato un interessante sito rupestre.

Si tratta di un ampio gruppo di “case – grotta”, facenti sicuramente parte dell’antico insediamento di Tyracina.

Esse sono disposte su più livelli, essendo quasi del tutto simili a quelle collocate presso le prospicienti “Grotte Cadute”.

Proprio come quest’ultime, le grotte di Poggio Salnitro sono anch’esse collegate da cunicoli e scalinate interne.

Queste caverne sono visitabili anche se, rispetto alle altre aree rupestri nell’antropizzata della Cava d’Ispica Nord (in cui si paga il ticket) sono più difficili da esplorare.

Torna su – Ricarica pagina