*Frigintini, Area iblea di Contrada Cipolluzze

HomepageIl Ragusano – Modica – FrigintiniTerritorio ibleoArea iblea C.da Cipolluzze

Frigintini
(Frazione di Modica)

*Area iblea di Contrada Cipolluzze

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Frigintini per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La cuspide meridionale del territorio frigintinese è occupata dalla Contrada Cipolluzze, attraversata dalla S.P. 27 “Traversa Sant’Angelo”.

Questa contrada agricola è posta tra il rilievo noto come “Cozzo Sant’Angelo” (sud), l’area di Rassabia (nordovest) e il tratto nord della limitrofa Cava Passo Gatta in cui scorre il tratto iniziale del Torrente Pozzo dei Pruni (ovest).

La Contrada Cipolluzze (o Cipolluzza) è infatti posta a settentrione tra il Torrente Pozzo dei Pruni e la cavità secondaria nota come “Cava Fazio”, quest’ultima posta ancora più ad ovest tra le Contrade Fasana e San Giurgiuzzo.

Da alcune traverse poste alla nostra destra (venendo da Frigintini) poste lungo la S.P. 27, possiamo appunto raggiungere la parete nord della cavità, in cui sono posti vari terrazzamenti delimitati da muri a secco.

L’area che si affaccia sulla Cava Passo Gatta, presenta anche ruderi risalenti al periodo protostorico e alto medievale, appartenenti a insediamenti rurali o ad aree funerarie composte da sepolcri rupestri.

Per saperne di più visitate il link “Cava Passo Gatta e Torrente Pozzo dei Pruni” posto nella pagina principale della sezione “Modica”.

Presso la Contrada Cipolluzze è infine ubicata un’elegante tenuta nobiliare di villeggiatura oggi sede di un’azienda agroalimentare, che un tempo appartenne al botanico modicano Clemente Grimaldi.

Torna su – Ricarica pagina