Frigintini, Chiesa della Sacra Famiglia

HomepageIl Ragusano – Modica – FrigintiniCentro urbanoChiesa Sacra Famiglia

Frigintini
(Frazione di Modica)

Chiesa della Sacra Famiglia

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Frigintini per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Chiesa della Sacra Famiglia è il principale luogo di culto di Frigintini, ed è ubicata lungo la Via Gianforma – Margione (imbocco ad est di Piazza Carmelo Ottaviano venendo dal centro urbano frigintinese).

Lungo questa strada, oltrepassiamo un breve tornante dopo il quale troviamo l’edificio sacro, posto alla nostra sinistra venendo da Piazza Carmelo Ottaviano.

La Chiesa della Sacra Famiglia è sede dell’omonima “Parrocchia”, che venne istituita il 2 Luglio 1925 dall’allora Vescovo della Diocesi di Noto (a cui attualmente appartiene il territorio comunale di Modica), Monsignor Giuseppe Vizzini.

Prima di allora, il ruolo di principale luogo di culto all’interno della località frigintinese era svolto dalla cappella della Torre Trigona.

La chiesa venne consacrata al culto di “Santa Maria Addolorata”, la quale ricopre il ruolo di “Patrona di Frigintini”.

A questo edificio sacro, venne affiancata inoltre la poco lontana Chiesa di San Giuseppe Lavoratore di Contrada Martisiello.

Inoltre a nord di Frigintini (tra il tratto meridionale di Via Frigintini – Gianforma – Ponte Margione e la limitrofa Contrada Cellina) è attualmente è in costruzione la moderna e grande Chiesa consacrata sempre alla “Sacra Famiglia”, il cui cantiere è raggiungibile andando in direzione della struttura ricettiva “Le Magnolie”.

La Chiesa della Sacra Famiglia è posta in posizione dominante rispetto alla limitrofa Via Gianforma – Margione, dalla quale è raggiungibile tramite un accesso posto alla nostra sinistra ad ovest dell’edificio sacro.

Qui è posta una nicchia votiva ad arco cuspidato in stile neogotico, al cui interno è collocata una statua della “Madonna”.

Dal sopracitato accesso raggiungiamo lo spiazzale – sagrato della chiesa, affiancata dalla limitrofa casa canonica.

Il prospetto della Chiesa presenta un’elegante facciata “a torre”, delimitata ai vertici da pilastri e suddivisa in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore reca al centro un corpo avanzato il portale d’accesso ad arco cuspidato, affiancato da due finestre della medesima forma (una per lato).

Sul portale è posto una finestra tondeggiante, racchiusa da un artistico rosone di pietra.

Tra i due ordini è posta una trabeazione liscia a base merlata.

L’ordine superiore presenta la torretta campanaria a copertura triangolare (anch’essa a base merlata), avente due nicchie ad arco cuspidato nelle quali sono allocate le campane.

La sommità della torre campanaria sorregge una “Croce” di ferro.

Gli altri prospetti della chiesa non presentano particolari elementi architettonici.

A sinistra della chiesa è posta la “Casa Canonica” di aspetto semplice, presentante un portone e cinque finestre (due di cui una per lato poste nell’ordine inferiore di fianco al portone, e tre sull’ordine superiore).

Gli altri prospetti della canonica presentano semplici finestre rettangolari.

Ad ovest della canonica è posta un’edicola votiva in stile moderno, sulla quale è posta la statua raffigurante “San Pio da Pietrelcina”.

L’interno della Chiesa della Sacra Famiglia è ad unica Navata, sostenuta da possenti arcate a cuspide.

Lungo le pareti della navata sono posti degli Altari laterali, nei quali possiamo ammirare varie opere d’arte sacra.

Tra esse citiamo un “Crocifisso” ligneo, le statue raffiguranti “Santa Maria Addolorata” e “San Giovanni Evangelista” che vengono condotte in processione durante la festa consacrata alla “Patrona di Frigintini” ricadente la Domenica limitrofa alla data del 15 Settembre.

Degna di nota è la presenza di una “bara” in vetro che contiene al suo interno la statua raffigurante il “Cristo Morto”, che invece esce in processione durante il Venerdì Santo assieme al sopracitato simulacro della “Madonna Addolorata”.

Vi sono inoltre i quadretti che raffigurano le corrispettive “Stazioni della Via Crucis”.

Il presbiterio della chiesa, presenta un interessante Altare Maggiore in marmo, sul quale è posta una nicchia ad arco cuspidato nella quale è collocato il gruppo scultoreo raffigurante la “Sacra Famiglia” formata dalle figure raffiguranti “San Giuseppe, Maria e Gesù Bambino”.

Sulla sinistra è posto l’accesso alla limitrofa casa canonica, nella quale è ubicata la sacrestia dell’edificio sacro.

Ad est della chiesa è posto un giardino mediterraneo, nel quale è posto un piccolo campo da gioco.

A nord della chiesa troviamo infine un caseggiato rurale in stile rustico, del quale possiamo ammirare l’interessante cortile interno.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa della Sacra Famiglia.

Torna su – Ricarica pagina