Frigintini, Oasi “Madonna del Sorriso”

HomepageIl Ragusano – Modica – FrigintiniTerritorio ibleoOasi “Madonna del Sorriso”

Frigintini
(Frazione di Modica)

Oasi “Madonna del Sorriso”

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Frigintini per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

In Contrada Fegotto, a nord di Frigintini all’interno dell’area nota come “Gianforma”, è ubicata una masseria che ospita la struttura religiosa nota come “Madonna del Sorriso”.

Essa la si raggiunge dal centro urbano frigintinese dalla “Via Frigintini – Gianforma – Ponte Margione” andando verso settentrione fino al bivio con la S.P. 107 “Marchesello – Balata”, seguendo la segnaletica per “Noto”.

Proseguendo lungo il tratto nordorientale di questa via, raggiungiamo l’imbocco della “Vanella 192” (posto prima del tornante ad ovest della Contrada Margione).

Da quest’ultima strada tramite la quale si raggiunge il vertice settentrionale della Contrada Fegotto (vedi link “Area iblea di Contrada Gianforma” per saperne di più), arriviamo all’ingresso della masseria che ospita comunità religiosa nota come “Oasi Madonna del Sorriso”

Essa la si raggiunge da una strada delimitata da muri a secco, racchiusa da un cancello a sinistra del quale è posta una edicola votiva di forma triangolare recante una statua della “Madonna”.

Da qui raggiungiamo l’edificio in stile rustico, sede di una masseria che è stata riadattata a struttura religiosa.

Essa comprende la residenza comprendente accessi e finestre in stile rustico, la cui parte superiore è raggiungibile da una scalinata esterna.

A ciò si aggiungono quelle che erano le stalle, i magazzini e il palmento del casale rurale.

Uno di questi edifici è stato adibito a “Cappella” ad unica navata, al cui interno sono poste varie opere d’arte sacra contemporanea.

Degno di nota è il “Bagghiu” ossia il cortile interno, e il giardino comprendente anche una piscina.

Ad occidente della masseria, è posto un piccolo campo da gioco.

A nord di questa masseria, vi è infine il sentiero panoramico che conduce alla Cava dei Servi, nella quale scorre il tratto più a monte del Fiume Tellesimo.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook dell’Oasi “Madonna del Sorriso”.

Torna su – Ricarica pagina