Frigintini, Piazza Carmelo Ottaviano

HomepageIl Ragusano – Modica – FrigintiniCentro urbanoPiazza Carmelo Ottaviano

Frigintini
(Frazione di Modica)

Piazza Carmelo Ottaviano
(Anfiteatro – Aree di verde pubblico – Centro Sociale Polivalente – Istituto Scolastico “Carlo Amore”)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Frigintini per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Piazza Carmelo Ottaviano è posta nel cuore del centro urbano di Frigintini, nei pressi delle aree abitative di Campanella e Gianforma.

La piazza è attraversata dalla Via Frigintini – Gianforma – Ponte Margione, strada che si collega rispettivamente a sud con la S.P. 27 “Traversa Sant’Angelo” per Modica, a nordovest con la S.P. 107 “Marchesello – Balata” per Giarratana, a nord con la S.P. 79 “Frigintini – Ponte Margione” per Noto e Rosolini, e ad est vi è posta la “Via Gianforma – Margione” che conduce alle Contrade Martisiello, Margione e Saitta, e alle Chiese della Sacra Famiglia e di San Giuseppe Lavoratore.

Questa piazza è intitolata al filosofo modicano Carmelo Ottaviano, nato nel 1906 e deceduto nel 1980 a Terni.

Al centro di essa è posto il cosiddetto “Anfiteatro”, uno spiazzale semicircolare delimitato da un edificio in stile rustico con copertura spiovente (oggi sede di un ristorante), che svolge la funzione di “luogo di incontro” per i frigintinesi.

La maggior parte dei principali eventi di Frigintini vengono organizzati infatti presso questo “anfiteatro”.

L’ampia Piazza Carmelo Ottaviano presenta varie aree di verde pubblico, di cui va citata quella adibita a “parco giochi” posta a sudovest, dotata di varie giostrine per bambini.

In prossimità di questo parco giochi, è ubicato il moderno edificio avente la funzione di “Centro Sociale Polivalente” di Frigintini, il quale offre vari servizi ricreativi per la comunità frigintinese.

A nord della Piazza Carmelo Ottaviano Frigintini è posto il moderno edificio che ospita l’istituto scolastico “Carlo Amore”, che ospita le classi “materne”, “elementari” e “medie” (per saperne di più visita il sito www.scuolacarloamoremodica.edu.it).

Va detto infine che, nei pressi di Piazza Carmelo Ottaviano, un tempo era posto un importante frantoio utilizzato per la produzione dell’olio d’oliva.

Torna su – Ricarica pagina