Frigintini, Quartieri “Baronazzo e Margione”

HomepageIl Ragusano – Modica – FrigintiniCentro urbanoQuartieri Baronazzo e Margione

Frigintini
(Frazione di Modica)

Quartieri “Baronazzo e Margione”
(Aree abitative dei quartieri Baronazzo e Margione – Campo Sportivo “Tantillo”)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Frigintini per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

L’estrema propaggine nordorientale dell’area urbana di Frigintini, comprende i quartieri noti come “Baronazzo” e “Margione”.

Essi sono raggiungibili proseguendo verso nord lungo la Via Frigintini – Gianforma – Ponte Margione.

Proseguendo lungo questa strada, si arriva al bivio tra la S.P. 107 “Marchesello – Balata” in direzione “Giarratana) (alla nostra sinistra venendo da sud) per le frazioni di Villa Barco e Balata di Modica poste lungo il tratto nord della S.P. 59 “Modica – Giarratana”, e il tratto nordorientale della Via Frigintini – Gianforma – Ponte Margione in direzione di “Noto” (alla nostra destra), che conduce alla S.P. 79 “Frigintini – Margione”.

Noi dobbiamo proseguire in quest’ultima direzione per raggiungere i quartieri “Baronazzo” e “Margione”.

Essi sono collocati sulla cuspide di un altopiano, che a settentrione è delimitato dalla valle del Fiume Tellesimo, il quale indica il confine tra le Province di Ragusa (territorio di Modica) e di Siracusa (territori di Rosolini e Noto).

La località iblea limitrofa è nota come “Contrada Margione”.

Il vertice occidentale della medesima è occupata dal quartiere “Baronazzo”, raggiungibile tramite la strada denominata “Vanella 191” (imbocco posto a nord del frantoio oleario “Flamingo”).

Qui troviamo varie villette residenziali, ma anche caseggiati rurali e terrazzamenti posti presso la limitrofa area iblea.

La strada conduce ad un bivio che si ramifica in due sentieri, dai quali raggiungiamo l’altura che delimita la sottostante “Cava Utilissima” in cui scorre il Fiume Tellesimo. 

Più ad est è posto il quartiere “Margione”, che prende il nome dall’omonima contrada.

Esso è attraversato dall’estremo tratto nordorientale dalla Via Frigintini – Gianforma – Ponte Margione, la quale delimita un torrente noto come “Fosso Margione”, avente una scarsa o nulla portata idrica.

Qui vi sono varie villette residenziali, che si alternano a costruzioni rurali in stile rustico.

Arrivando presso la rotatoria con la “Via Gianforma – Margione” (che si collega alle aree iblee di Martisiello, Campanella, Saitta e alla centrale Piazza Carmelo Ottaviano), superiamo l’autodemolizione “Cicero” e l’imbocco del sentiero che costeggia il Fosso Margione per raggiungere il campo sportivo “Emanuele Tantillo” di Frigintini.

Si tratta del principale impianto sportivo frigintinese, dotato di un campo di calcio in terra battuta. 

Qui è posto l’imbocco della S.P. 79 “Frigintini – Margione”, la quale conduce in territorio di Noto scavalcando il Fiume Tellesimo, mentre più a nord vi è la traversa tramite la quale raggiungiamo l’area iblea di “Cozzo Margione”.

Per saperne di più sulle limitrofe aree iblee, visitate il link “Area iblea di Contrada Margione” posto nella pagina precedente.

Torna su – Ricarica pagina