Frigintini, Quartieri “Tre Pizzi, Saitta e Calanchi”

HomepageIl Ragusano – Modica – FrigintiniCentro urbanoQuart. Tre Pizzi, Calanchi e Saitta

Frigintini
(Frazione di Modica)

Quartieri “Tre Pizzi, Saitta e Calanchi”
(Aree abitative dei quartieri Tre Pizzi, Saitta e Calanchi)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Frigintini per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

L’area urbana (e iblea) sudorientale di Frigintini corrisponde ai quartieri noti come “Tre Pizzi”, “Saitta” e “Calanchi”.

Questa vasta area è posta ad oriente del rilievo noto come “Monte Frigintini”, comprendendo perlopiù villette residenziali che si affacciano lungo il tratto più a monte della cavità in cui scorre il Torrente Prainito (affluente del Fiume Tellaro), nota appunto come “Vallone Tre Pizzi” o “Cava Cucco”.

Essa è percorsa dalla “Via Calanchi”, ossia il tratto orientale della S.P. 23 “Ragusa Ibla – Noto II tratto” il cui imbocco è posto ad est di Piazza Mulino (andando in direzione “Noto”), congiungendosi più ad est con la S.P. 28 “Modica – Favarotta”, per poi condurre in territorio di Rosolini (Provincia di Siracusa) immettendosi sulla S.P. 17 “Favarotta – Ritillini”.

Quest’ultima strada posta in territorio aretuseo costeggia il tratto del Torrente Prainito noto come “Cava Paradiso”, per poi immettersi sulla SS 115 “Noto – Rosolini”.

L’area nota come “Saitta” è delimitata ad occidente dalla costruzione feudale nota come “Torre Trigona” (il principale monumento di Frigintini) e dal versante orientale del Monte Frigintini, mentre a sud vi è la Contrada Scalonazzo.

Questa zona presenta varie villette residenziali, che si alternano a varie costruzioni di tipo rurale, tra cui va citata la masseria nota come “Case Fratantonio”.

Dall’inizio del tratto orientale della S.P. 23 – Via Calanchi, possiamo ammirare la “Torre Trigona”, e raggiungerla tramite una stradina posta alla nostra sinistra.

Dalla “Via Calanchi”, imboccando la strada denominata “Vanella 178” (prima traversa alla nostra sinistra posta dopo la Torre Trigona, venendo da Piazza Mulino), costeggiamo il margine orientale del “Monte Frigintini”.

Più ad est l’area è delimitata dall’asse viario formato dalle S.C “Scalonazzo – Saitta” e “Saitta – Marchesello” (incrocio posto lungo la S.P. 23 all’incrocio di un ex bar – tabacchi), che vanno appunto a scavalcare il tratto ovest del “Vallone Tre Pizzi” in cui scorre il corso più a monte del Torrente Prainito.

L’area iblea limitrofa a questi quartieri, presenta infine vari caseggiati rurali e i ruderi megalitici di antichi insediamenti del medesimo tipo, che risalirebbero al periodo alto medievale.

Torna su – Ricarica pagina