Frigintini, Torre Napolino

HomepageIl Ragusano – Modica – FrigintiniCentro urbanoTorre Napolino

Frigintini
(Frazione di Modica)

Torre Napolino

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Frigintini per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

A sudovest di Frigintini è posta la costruzione feudale nota come “Torre Napolino”, che un tempo apparteneva all’omonima famiglia aristocratica modicana proprietaria del “Palazzo Napolino – Tommasi – Rosso” di Modica Alta.

Essa è ubicata lungo la “Via Torre Napolino” (che più a sud si collega alla S.P. 27 “Traversa Sant’Angelo” per Modica), raggiungibile dalla S.P. 23 “Ragusa Ibla – Noto II tratto” in direzione di Giarratana tramite “Via Bussello” imboccando la traversa posta a sud dell’ingresso della “Villa Calamezzana – Grimaldi” (a sud del cartello che indica l’ingresso al centro abitato di Frigintini).

Dalla prima traversa alla nostra sinistra, raggiungiamo il cancello d’ingresso alla costruzione feudale settecentesca attualmente di proprietà privata, ma che talvolta viene utilizzata per eventi di vario tipo.

L’edificio che da il nome alla limitrofa contrada, lo si può ammirare anche dalla S.P. 27 “Traversa Sant’Angelo”, essendo collocata ad ovest di questa strada che collega Frigintini a Modica. 

La Torre Napolino si affaccia all’interno di un ampio cortile lastricato con pietra locale, in cui sono posti vari edifici di servizio in stile rustico (stalle, magazzini e palmento).

Il perimetro che delimita l’edificio comprende un giardino mediterraneo, caratterizzato da varie piante arboree.

Il prospetto principale dell’edificio è suddiviso in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore reca al centro il portale d’accesso di forma arcuata, affiancato da accessi di forma rettangolare.

L’ordine superiore presenta cinque balconi sostenuti da robuste mensole, aventi aperture rettangolari sormontate da timpani triangolari.

La sommità dell’edificio si presenta merlata, essendo di fatto simile ad una torre.

Il prospetto meridionale, anch’esso merlato in sommità, presenta un balcone centrale ad apertura rettangolare sormontato da un timpano triangolare, al fianco del quale vi sono due finestre di forma rettangolare (una per lato, aventi il medesimo tipo di timpano di coronamento).

Il vertice alto del prospetto presenta due finestre rettangolari sormontate da travoni, che vanno ad affiancare una piccola apertura circolare.

I restanti prospetti dell’edificio recano elementi architettonici più o meno simili.

L’interno della Torre Napolino presenta stanze, le quali sono caratterizzate da elementi architettonici del periodo settecentesco.

Come detto in precedenza, la Torre Napolino è attualmente di proprietà privata, ma viene aperta al pubblico durante vari eventi e rassegne organizzate all’interno di questo interessante edificio feudale.

Torna su – Ricarica pagina