*Marina di Modica, Area iblea di Contrada Dantona

HomepageIl RagusanoModica – Marina di ModicaTerritorio ibleo Area iblea C.da Dantona

Marina di Modica
(Frazione di Modica)

*Area iblea di Contrada Dantona
(Dantona – Fargione)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Marina di Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Dantona (o D’Antona) è posta ad est di Marina di Modica, allo sbocco della Cava Gisana.

Essa è posta su di un breve rilievo roccioso che si può raggiungere facilmente dal tratto sud della S.P. 43 “Modica – Mare” venendo sia da Modica che da Marina di Modica imboccando la S.C. “Fargione – Palmento” seguendo le indicazioni per la struttura ricettiva “Torre Dantona”.

Da questa strada arriviamo ad un bivio dove a destra raggiungiamo la Torre Dantona, mentre a sinistra proseguiamo verso est oltrepassando la SS 194 “Modica – Pozzallo” tramite un cavalcavia, e più a valle il tratto meridionale della cava in cui scorre il Torrente Gisana verso la vicina foce di Marina di Modica.

La Contrada Dantona è posta proprio allo sbocco di questa cavità, confinando ad oriente con la località denominata “Fargione”, prospiciente all’area industriale “Modica – Pozzallo”.

L’area presenta vari terrazzamenti coltivati ad oliveto, posti su una modesta altura collocata a sudovest dello sbocco del Torrente Gisana.

Proprio qui è posta la confluenza tra la breve Cava Zimmardo (cavità che costeggia il sito di Bellamagna), e appunto il Torrente Gisana.

Alla base di questo rilievo vi è una breve area pianeggiante caratterizzata dalla presenza di terreni agricoli.

Questa zona è colma di muri a secco che delimitano anche i suddetti terrazzamenti, e di varie costruzioni rurali.

L’edificio più importante è la cosiddetta “Torre Dantona”, una costruzione militare divenuta poi sede di una masseria rurale, oggi divenuta struttura ricettiva (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Nel versante opposto (ad est del Torrente Gisana) è posta la Contrada Fargione, anch’essa sede di una vasta area agricola.

Attualmente, aree delle Contrade Dantona e Fargione non sono stati riscontrati rinvenimenti archeologici di un certo rilievo, fatta eccezione per il ritrovamento di alcune monete di epoca medievale, avvenuto in maniera casuale nel 1925.

Dalle alture della Contrada Dantona, e dalla limitrofa Contrada Fargione, possiamo ammirare un ottimo panorama del vicino litorale tra Marina di Modica e Pozzallo.

Torna su – Ricarica pagina