*Marina di Modica, Area iblea di Contrada Fondo Longo

HomepageIl RagusanoModica – Marina di ModicaTerritorio ibleo Area iblea C.da Fondo Longo

Marina di Modica
(Frazione di Modica)

*Area iblea di Contrada Fondo Longo

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Marina di Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Fondo Longo è posta a nordest della frazione balneare di Marina di Modica, lungo il confine col territorio comunale di Pozzallo.

L’area è raggiungibile tramite la S.P. 44 “Pozzallo – Sampieri Interna”, strada che possiamo raggiungere a sua volta tramite la S.P. 43 “Modica – Mare” venendo sia da Modica imboccando Via Sorda Sampieri, che da Marina di Modica seguendo le indicazioni per la città modicana dopo aver percorso la S.P. 66 “Pozzallo – Sampieri Litoranea”.

Raggiungiamo la Contrada Fondo Marta, dal cui incrocio andiamo in direzione di Pozzallo oltrepassando la SS 194 “Modica – Pozzallo” tramite un sottopasso.

Lungo la S.P. 44, arriviamo nei pressi di una centrale di distribuzione elettrica, da cui dobbiamo percorrere la strada alla nostra sinistra (venendo da ovest) denominata S.C. “Fondo longo – Zimmardo”, che più a nord si collega a sua volta con la S.C. “Bellamagna – Giarrusso” tramite un sentiero sterrato.

La Contrada Fondo Longo è ubicata ad est del rilievo di Bellamagna, mentre a nord vi è l’altura di Contrada Zimmardo, da dove si origina l’omonima breve cavità che a sudovest si immetterà nel Torrente Gisana.

Rappresenta appunto l’estrema cuspide sudorientale del territorio comunale di Modica, confinando con il comune di Pozzallo, in particolare con la Contrada Palamentano.

La contrada un tempo apparteneva ad un vasto feudo agricolo di proprietà dei baroni Grimaldi di Modica, che comprendeva anche le vicine Contrade Bellamagna e Zimmardo.

Infatti lungo la S.P. 44, è posta un’elegante villa che apparteneva alla suddetta famiglia baronale.

Essa è una zona agricola in cui sono presenti carrubeti, oliveti, agrumeti e vasti appezzamenti di terreno coltivati ad ortaggi, cereali e legumi, a cui si aggiungono vari impianti serricoli.

Le aree agricole sono tutte delimitate dai caratteristici muri a secco.

In Contrada Fondo Longo vi sono anche i ruderi di una masseria rurale denominata “Casa Cannizzaro”, posti lungo la S.C. “Fondo Longo – Zimmardo”.

L’area orientale della Contrada Fondo Longo, solcata dalla S.P. 44 presenta basse propaggini collinari, ubicate proprio a nord della villa dei baroni Grimaldi.

Qui, vi sono vari terrazzamenti delimitati da muri a secco, raggungibili dalla traversa ad est della suddetta villa baronale.

Essi, contraddistinti dalla presenza di secolari alberi di olivo e carrubo, sono un ottimo punto panoramico da cui poter ammirare la vicina città di Pozzallo e i limitrofi litorali.

Torna su – Ricarica pagina