*Marina di Modica, Area iblea di Contrada Fondo Marta

HomepageIl RagusanoModica – Marina di ModicaTerritorio ibleo Area iblea C.da Fondo Marta

Marina di Modica
(Frazione di Modica)

*Area iblea di Contrada Fondo Marta
(Villa Liberty di Contrada Fondo Marta)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Marina di Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

L’area iblea di Contrada Fondo Marta è ubicata a nordest di Marina di Modica.

Essa è un’area agricola posta ad ovest dell’incrocio tra S.P. 43 “Modica – Mare” e la S.P. 44 “Pozzallo – Sampieri Interna”, facilmente raggiungibile sia da Modica (imbocco Via Sorda Sampieri) che dalla sua frazione marina (imbocco dalla S.P. 66 ad est del centro abitato marittimo, seguendo sempre la segnaletica per Modica fino al suddetto incrocio).

Da qui, raggiungiamo quest’area posta appunto ad occidente dell’incrocio, tra l’altro solcata dal medesimo tratto meridionale della SS 194 “Modica – Pozzallo”.

La Contrada Fondo Marta è un’area pianeggiante ad alta vocazione agricola, comprendente vasti appezzamenti agricoli comprendenti appezzamenti utilizzati per la coltivazione di ortaggi, cereali e legumi, comprendenti anche vasti oliveti.

Vi sono varie costruzioni rurali di varie epoche, a cui si aggiungono ville residenziali ed un esercizio commerciale.

La costruzione più degna di nota è una villa privata in stile liberty (attualmente in vendita), posta ad est del sottopasso tramite il quale la S.P. 44 oltrepassa la soprastante SS 194.

La villa è caratterizzata da eleganti prospetti disposti su due ordini orizzontali aventi accessi e finestre arcuate, con copertura spiovente e torretta sommitale con aperture arcuate.

In questa zona infine vi sono anche diverse strutture ricettive.

Torna su – Ricarica pagina