*Marina di Modica, Area iblea di Contrada Piano Lauro

HomepageIl RagusanoModica – Marina di ModicaTerritorio ibleo Area iblea C.da Piano Lauro

Marina di Modica
(Frazione di Modica)

*Area iblea di Contrada Piano Lauro
(Masseria “Casa Piano Lauro”)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Marina di Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Piano Lauro è la più settentrionale nonché la più vasta delle aree iblee del territorio di Marina di Modica, solcata per intero sia dalla S.P. 43 “Modica – Mare” (raggiungibile da Modica o Marina di Modica), che dalla SS 194 “Modica – Pozzallo”.

Questa zona, ubicata a nord della zona denominata “Fondo Marta”, è posta sul principale rilievo dell’area iblea limitrofa a Marina di Modica, il quale si frappone tra le Cave Petraro e Gisana (rispettivamente ubicate ad ovest e ad est del medesimo).

Qui è posto anche il tratto iniziale della Cava Sparaceto, scavalcato dalla S.P. 43 mediante un breve viadotto.

In adiacenza ad esso è posto ciò che rimane della vecchia sede stradale della medesima strada provinciale.

Per il resto, la Contrada Piano è quasi del tutto antropizzata essendo sede di vasti appezzamenti agricoli, nonché di alcune grandi masserie rurali di proprietà privata.

Una di queste, nota appunto come “Casa Piano Lauro”, è posta proprio in adiacenza alla S.P. 43.

Essa ed è riconoscibile per la casa colonica con copertura spiovente, caratterizzata da eleganti elementi architettonici che arricchiscono.

In adiacenza ad essa vi è un interessante giardino interno nel quale si affacciano varie costruzioni di tipo rurale.

Il resto della contrada è contraddistinta da terreni o terrazzamenti in cui sono posti vari alberi di olivo, ubicati in adiacenza a caseggiati rurali e delimitati da muri a secco, .

Gran parte di questi terrazzamenti sono posti a ridosso delle due sopracitate Cave Petraro e Gisana, e raggiungibili da strade conducenti all’interno di proprietà private i cui imbocchi sono posti lungo la S.P. 43.

Infatti ad ovest di questa contrada, vi è proprio la confluenza tra le Cave Meli e Labbisi da cui si forma la Cava Petraro, che sboccherà ad est di Sampieri in Contrada Fossa Samuele.

Ad est invece raggiungiamo il tratto sud della Cava Gisana tramite l’imbocco occidentale della a S.C. “Bellamagna – Giarrusso”, posto poco più a nord di una stazione di rifornimento carburanti.

Dalle alture della Contrada Piano Lauro, possiamo infine ammirare gran parte delle limitrofe aree iblee, e gran parte della costa posta tra Marina di Modica e Pozzallo.

Torna su – Ricarica pagina