*Marina di Modica, Area iblea di Contrada Sparaceto

HomepageIl RagusanoModica – Marina di ModicaTerritorio ibleo Area iblea C.da Sparaceto

Marina di Modica
(Frazione di Modica)

*Area iblea di Contrada Sparaceto
(Cava Sparaceto)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Marina di Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

A nord di Marina di Modica, è posta l’area denominata “Sparaceto”, solcata dall’omonima breve cavità che si immette a sudovest nella Cava Petraro.

L’area è raggiungibile dalla S.P. 43 “Modica – Mare” (venendo da Modica o da Marina di Modica), da cui imbocchiamo la S.P. 44 “Pozzallo – Sampieri Interna” in direzione “Marina di Modica – Sampieri”, e proseguendo quindi verso “Scicli”.

La S.P. 44 ad un certo punto affianca la linea ferroviaria “Siracusa – Ragusa – Gela – Caltanissetta Xirbi”, scavalcando appunto la Cava Sparaceto.

Questa località iblea ad ovest è lambita dalla Cava Petraro, mentre a sud, nord ed est confina rispettivamente con le Contrade Valentino, Piano Lauro e Fondo Marta.

La Contrada Sparaceto, il cui toponimo deriverebbe dalla cospicua presenza di piante di asparago selvatico, è posta su una breve altura costellata da appezzamenti agricoli coltivati perlopiù a cereali, legumi o ortaggi, nei quali vi è una cospicua presenza di alberi secolari di carrubo e olivo.

L’area presenta anche vari caseggiati rurali, di cui alcuni di essi sono sede di agriturismi.

La zona nordovest della contrada è posta sotto il rilievo collinare noto come “Piano Lauro”, ed è raggiungibile a nord dell’Agriturismo Tenuta Sparaceto (ingresso dalla S.P. 44 seguendo le indicazioni per la medesima struttura ricettiva).

Essa presenta aree agricole delimitate da antichi muri a secco, in cui vi è una strada carraia che si collega ai terrazzamenti collocati sul versante meridionale del Piano Lauro.

Qui è posta anche una grande masseria.

Poco più a nordest, lungo la traversa conducente all’Agriturismo I Cinque Sensi (imbocco sempre dalla S.P. 44 seguendo sempre le indicazioni) costeggiamo la Cava Sparaceto.

Essa è una poco profonda cavità che si origina a nordest, sempre in Contrada Piano Lauro (per altro scavalcata dalla S.P. 43 “Modica – Mare”).

La cavità, nella quale non vi è scorrimento idrico (se non in caso di forti precipitazioni), scende verso sudovest lambendo le Contrade Sparaceto e Valentino fino ad arrivare in territorio di Scicli, lambita dalla S.C. “Fondo Marta – Ciarciolo” (raggiungibile o dall’imbocco posto lungo tratto sud della S.P. 43 per Marina di Modica a sudovest dell’incrocio con la S.P. 44 per Pozzallo, oppure andando a nord o ad ovest dell’Oasi del Re venendo da Marina di Modica tramite le Vie Madrid, Siviglia e Granada).

Questa strada conduce presso la località denominata “Torre Samuele”. chiamata così per la presenza di un’antica torre di avvistamento ormai non più esistente.

Qui la cava si immette nel basso corso del Torrente Petraro, prima che il medesimo si immetta nel “Pantano” della zona che invece è nota come “Fossa Samuele” (posto a nordovest della spiaggia di Contrada Pisciotto).

Dalla Contrada Sparaceto, infine possiamo ammirare un ottimo panorama delle limitrofe aree iblee e di una buona parte dei litorali di Marina di Modica e Sampieri.

Torna su – Ricarica pagina