Marina di Modica, Torre Dantona

HomepageIl RagusanoModica – Marina di ModicaTerritorio ibleo Torre Dantona

Marina di Modica
(Frazione di Modica)

Torre Dantona

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Marina di Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Torre Dantona è posta ad oriente di Marina di Modica, prendendo il nome dalla Contrada in cui essa è ubicata.

La si raggiunge sia da Modica che da Marina di Modica tramite la S.P. 43 “Modica – Mare” imboccando la S.C. “Fargione – Palmento”, seguendo le indicazioni per la struttura ricettiva “Torre Dantona”.

Da questa strada si arriva ad un bivio dove dobbiamo percorrere la strada alla nostra destra, seguendo sempre le indicazioni per la Torre Dantona.

Al termine della strada, raggiungiamo un vasto spiazzale da cui poter accedere all’edificio.

La Torre Dantona, così come è facilmente intuibile dal suo nome, era una costruzione militare utilizzata per controllare il tratto marittimo posto tra Pozzallo e Marina di Modica.

Era ovviamente una delle tante torri costiere della Sicilia, utilizzate per scongiurare le incursioni dei saraceni nel periodo compreso tra i secoli 1500 e 1600.

La torre, presumibilmente diroccata in seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693, venne restaurata nel 1882 venendo riutilizzata come masseria rurale.

Oggi la Torre Dantona è sede di una struttura ricettiva.

La torre era inglobata all’interno della residenza principale che si affaccia all’interno di un interessante cortile, raggiungibile tramite un portico arcuato posto tra due edifici rurali un tempo utilizzati come stalle e magazzini.

Altri due portici sono posti nelle pareti laterali del suddetto cortile.

La costruzione principale, possiede ancora il basamento originario della struttura turrita (quest’ultima ormai inesistente), presentandosi come un edificio di due ordini orizzontali comprendente un’elegante finestra arcuata sul vertice destro, varie aperture rettangolari tra finestre, e la porta di accesso.

La sommità dell’edificio presenta una copertura spiovente.

L’interno della torre presenta varie stanze oggigiorno restaurate, recanti ancora elementi architettonici originari dell’epoca di costruzione.

Stessa cosa dicasi per i limitrofi edifici.

Per saperne di più sulla Torre Dantona, visitate il sito web www.torredantona.it e la relativa pagina facebook.

Torna su – Ricarica pagina