Marina di Modica, Villa Grimaldi di Fondo Longo

HomepageIl RagusanoModica – Marina di ModicaTerritorio ibleo Villa Grimaldi Fondo Longo

Marina di Modica
(Frazione di Modica)

Villa Grimaldi di Fondo Longo

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Marina di Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Villa Grimaldi di Fondo Longo è un’elegante dimora ottocentesca, posta lungo il tratto orientale della S.P. 44 “Pozzallo – Sampieri Interna”, nell’estrema cuspide sudorientale del territorio comunale di Modica, lungo la linea di confine che lo separa da quello della vicina Pozzallo.

Infatti, questa villa che appartenne alla famiglia modicana dei baroni Grimaldi di Calamenzana, risulta più vicina a Pozzallo (Contrada Palamentano) che a Modica.

La tenuta, denominata anche “Villa Fondo Longo”, fu la dimora in cui soggiornò spesso lo studioso modicano Giovan Pietro Grimaldi (discendente dell’omonima famiglia baronale).

Nei primi del 1900, vennero costruiti i limitrofi caseggiati rurali utilizzati da coloro che lavoravano nel limitrofo feudo agricolo.

La villa, che come ben sappiamo è posta lungo la S.P. 44 “Pozzallo – Sampieri Interna”, la si raggiunge dalla la S.P. 43 “Modica – Mare” dalla città modicana (imbocco da Via Sorda Sampieri) e dalla sua frazione balneare (imbocco dalla S.P. 66 in direzione di Modica), seguendo ovviamente la segnaletica per Pozzallo.

Dalla S.P. 44, superiamo le Contrade Fondo Marta (e il sottopasso della SS 194 “Modica – Pozzallo”), Bellamagna e Fondo Longo, arrivando alle porte di Pozzallo presso il passaggio a livello della linea ferroviaria “Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi”.

Prima del passaggio a livello (venendo da Marina di Modica), alla nostra sinistra notiamo uno spiazzale delimitato da costruzioni rurali, nel quale è posta una scalinata conducente ad un elegante cancello in stile neoclassico.

Esso è l’ingresso della Villa Grimaldi, contraddistinto da eleganti pilastri che reggono le cancellate in ferro battuto.

Le limitrofe mura di cinta della proprietà, sono delimitate ai suoi vertici da contrafforti abbelliti in sommità da eleganti fioriere a coppa.

A sinistra vi è un imponente edificio fungente un tempo da magazzino, con copertura spiovente, portico d’ingresso arcuato e finestre rettangolari.

Oltrepassato il cancello, all’interno vi è posto un ingresso delimitato da eleganti pilastri con grosse nicchie a croce.

Da qui, ci inoltriamo nel lussureggiante giardino mediterraneo arrivando presso l’edificio principale della Villa Grimaldi.

Si tratta di un elegante costruzione in stile neoclassico, il cui prospetto principale suddiviso in due ordini orizzontali.

 L’ordine inferiore reca un elegante porticato composto da cinque arcate, sotto il quale vi sono gli accessi per i locali all’interno della residenza.

Sul porticato è posta un’elegante veranda, in cui si affaccia l’ordine superiore recante cinque aperture rettangolari sormontate da travoni lisci.

Gli altri prospetti presentano finestre e accessi di forma rettangolare, che si affacciano sull’altro lato della veranda, e nel limitrofo balcone laterale.

Un elegante frontone orla il tetto spiovente della villa.

Attorno alla villa vi sono vari caseggiati rurali, tra cui una piccola Cappella, che per un certo periodo vennero utilizzati per lo svolgimento del Presepe Vivente di Pozzallo.

L’interno della Villa Grimaldi di Fondo Longo presenta eleganti stanze, tutte caratterizzate da interessanti elementi architettonici, nonché da eleganti stucchi e affreschi decorativi ottocenteschi.

Oggigiorno la villa è ospita la sede pozzallese dell’ente formativo “Eris” (siti web www.erisformazione.it e https://www.erisacademy.it, pagina facebook), ma viene utilizzata per vari eventi culturali da varie associazioni culturali locali.

Per saperne di più sulla famiglia nobiliare dei Grimaldi di Modica, visitate il sito www.fondazionegrimaldi.it.

Torna su – Ricarica pagina