*Modica, Area iblea di Contrada Pennino Catanzaro

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoArea iblea C.da Pennino Catanzaro

Modica

*Area iblea di Contrada Pennino Catanzaro
(Catanzaro
 – Macallè – Pizzilli – Catanzarello)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La zona interna dell’altopiano di Colle Giganta è nota come “Contrada Pennino Catanzaro”, ed è posta ad oriente del rilievo collinare che si affaccia ad est di Modica.

Quest’area è raggiungibile dalla S.C. “San Giuliano – Macallè – Sant’Elena” il cui imbocco è posto a nord del “Ponte San Giuliano”, ad est del quartiere “Tirella” di Modica Bassa (tratto est di Via Modica Sorda – Via San Giuliano).

Oltrepassando i tornanti in prossimità delle “Pirrere” (impianti estrattivi da cui veniva estratta la cosiddetta “Pietra di Modica), raggiungiamo la sommità del Colle Giganta arrivando al bivio con Via Sant’Andrea (S.C. “Sant’Andrea – Piedigrotta”) posta alla nostra sinistra, e rispettivamente a destra, il proseguimento della S.C. “San Giuliano – Macallè – Sant’Elena”.

Andando in quest’ultima direzione, raggiungiamo così l’area iblea della Contrada Pennino Catanzaro.

Questa contrada, che comprende le aree denominate “Catanzaro”, “Catanzarello”, “Macallè” e “Pizzilli”, risulta piuttosto antropizzata, essendo sede di varie aziende agricolo – zootecniche e di aree residenziali composte da varie villette ed edifici rurali.

Come gran parte della campagna modicana, anche l’area di Contrada Pennino Catanzaro risulta suddivisa in vari lotti di terreno seminativi, i quali a loro volta sono delimitati da muri a secco.

Anche qui sono posti alberi secolari di carrubo e olivo.

L’area meridionale di questa contrada è nota come “Macallè”, ed è solcata dal tratto della S.C. “San Giuliano – Macallè – Sant’Elena” ad est del sopracitato bivio.

 Poco più ad est, è posta l’area agricola di Contrada Catanzaro.

Ad oriente è posta la Contrada Pizzilli, ubicata lungo la strada denominata S.C. “Catanzaro – Catanzarello” che si collega alla S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” (raggiungibile seguendo la segnaletica per l’autocarrozzeria “Minicuccio”).

Quest’area presenta in prevalenza aree residenziali, intervallate da piccoli appezzamenti agricoli.

A nord infine è ubicata la Contrada Catanzarello, che possiamo raggiungere o dalla suddetta S.C. “Catanzaro – Catanzarello”, oppure dalla S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” (imbocco da Modica Bassa tramite Via San Marco).

Questa zona, è prospiciente al breve altopiano di Contrada San Marco situato nordest di “Modica Bassa”, quest’ultimo noto per la presenza dei ruderi delle Chiese di San Marco e di Santa Maria della Croce (vedi link “Area iblea di Contrada San Marco – Mista” nella pagina precedente per saperne di più).

In quest’area vi sono varie aziende agricolo – zootecniche, e impianti estrattivi per la lavorazione della “Pietra di Modica”.

Va detto infine che, possiamo ammirare ottimi panorami della città di Modica o delle aree iblee limitrofe. dalle suddette aree comprese all’interno della Contrada Pennino Catanzaro.

Torna su – Ricarica pagina