*Modica, Area iblea di Contrada Cinquevie

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Area iblea C.da Cinquevie

Modica

*Area iblea di Contrada Cinquevie
(Incrocio tra le “Cinque Vie” – Aree rurali – Base Scout “Cinque Vie”)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Lungo la S.P. 59 “Modica – Giarratana”, raggiungiamo una propaggine del territorio comunale di Ragusa nota come “Contrada Cinquevie”, molto prossima all’area “modicana” in quanto essa si estende fino a Frigintini comprendendo anche le Contrade Bussello, Barato e Calamezzana (vedi sezione di Frigintini per saperne di più).

Questa contrada rurale prenderebbe il nome appunto dall’incrocio di cinque strade che si collegano rispettivamente a:

  • Modica a sud tramite la S.P. 59;
  • Frigintini, la valle del Fiume Tellesimo e il territorio di Noto (nordest) tramite la S.P. 104 “Cinquevie – Scrofani”;
  • le Contrade Barato e Calamezzana tramite una strada rurale semi sterrata a nordest, che più a nord si collega alla S.P. 23 “Ragusa Ibla – Noto II tratto” (che conduce sempre a Frigintini);
  • le Contrade Bussello, Marchesa (in territorio ragusano), Mola, Monte Margi e Madonna del Monte ad ovest tramite una strada rurale asfaltata;
  • Barco, Balata di Modica, Ragusa Ibla, San Giacomo e Giarratana a nord tramite il tratto settentrionale della S.P. 59.

Gli imbocchi di queste “cinque strade” sono posti in prossimità di un’antica casa cantoniera, di fronte al quale vi è l’insegna di un locale di ritrovo denominato appunto “Osteria delle Cinque Vie”.

Questa era sicuramente una zona di transito da cui, appunto tramite queste cinque strade, era possibile raggiungere le suddette località.

Un’interessante area “rurale” di questa contrada, è raggiungibile dalla strada semi sterrata che conduce alle Contrade Barato e Calamezzana (imbocco posto a nordest della S.P. 104, a destra di un’azienda molitoria), dalla quale solchiamo terrazzamenti e aree agricole delimitate da muri a secco.

Altre aree rurali della Contrada Cinquevie sono raggiungibili dalla strada per la Contrada Bussello, e dalle traverse poste lungo la S.P. 59.

In una di esse posta di fronte all’ingresso dell’Agriturismo La Badia (a sud dell’incrocio tra le cinque strade), raggiungiamo la “Base Scout Cinque Vie”.

Essa è ubicata presso una masseria rurale che, dopo esser stata restaurata, è divenuta una delle principali “basi” per gruppi scout della provincia ragusana.

Per saperne di più visita il sito web basecinquevie.weebly.com e la relativa pagina facebook.

Torna su – Ricarica pagina