Modica, Area iblea di Contrada Crocevie

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Area iblea C.da Crocevie

Modica

Area iblea di Contrada Crocevie

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Crocevie è posta a sudest di Modica, a poca distanza dal tratto settentrionale della Cava d’Ispica compreso tra le limitrofe Contrade Calicantone e Scale Piane

Questa contrada risulta solcata dall’estremo tratto sud “Via Cava Ispica – Crocevie – Ciancia”, appendice sudorientale della S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” (strada che collega Modica a gran parte del suo territorio comunale orientale).

La contrada è raggiungibile dalla SS 115 “Modica – Ispica” tramite la S.C. “Michelica – Crocevie” (imbocco a sudest della “Villa Grazia”), o dall’imbocco meridionale di “Via Cava Ispica – Crocevie – Ciancia” posto in Contrada Bugilfezza di fronte all’ingresso della struttura ricettiva denominata “Borgo Don Chisciotte”; in ogni caso dobbiamo seguire la segnaletica per la “Cava d’Ispica”.

Volendo, la zona la si può raggiungere o dalla S.P. 109 “Musebbi – Calicantone” dalla SS 115 (andando in direzione Contrada Musebbi), o dalla suddetta S.P. 32 (il cui imbocco è posto in Via Risorgimento a Modica, andando sempre in direzione della Cava d’Ispica), proseguendo poi verso l’area archeologica di Cava Ispica.

In entrambi i casi bisogna andare in direzione “sud”, raggiungendo di fatto la suddetta contrada.

La Contrada Crocevie è posta tra le aree iblee di Musebbi (nordovest), Calicantone – Scale Piane (nordest), Michelica (ovest), Catanese (sudest), Bugilfezza – Beneventano (sudovest), presentandosi ampiamente antropizzata seppur essa sia una importante area ad alta vocazione agricola.

Qui troviamo infatti varie villette residenziali, a cui si aggiungono vari impianti industriali e aziende agroalimentari.

La Contrada Crocevie presenta inoltre interessanti residenze in stile neoclassico, di cui alcune di esse divenute sede di strutture ricettive.

Tra esse citiamo le Ville Papanno, Scucces e Teresa, quest’ultima appartenente all’aristocratica famiglia Polara.

Dal punto di vista archeologico, vanno segnalati i siti di epoca protostorica e altomedievale posti nelle limitrofe Contrade Michelica, Bugilfezza e Minciucci, oltre all’area della Cava d’Ispica compresa tra le Contrade Calicantone e Scale Piane comprendente vari siti rupestri.

La Contrada Crocevie, comunque si distingue per i vasti campi coltivati delimitati da muri a secco, in prossimità dei quali vi sono masserie e caseggiati rurali di varie epoche.

In Contrada Crocevie, vi è infine la moderna Chiesa consacrata al “Cuore Immacolato di Maria”.

Torna su – Ricarica pagina