*Modica, Area iblea di Contrada Finocchiara

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoArea iblea C.da Finocchiara

Modica

*Area iblea di Contrada Finocchiara
(Altopiano di Contrada Finocchiara – Torre Finocchiara – Masseria Finocchiara – Grotticelli)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

L’estrema cuspide est del territorio di Modica corrisponde alla Contrada Finocchiara, posta lungo il confine con la Provincia di Siracusa corrispondente al territorio di Rosolini, comprendendo la breve porzione aretusea della Cava d’Ispica.

L’area è raggiungibile da Modica tramite le S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” (imbocco da Via San Marco), S.P. 70 “Sant’Elena – San Giuliano” (imbocco da Via San Giuliano), e S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” (imbocco da Via Risorgimento).

In ogni caso arriviamo lungo il tratto orientale della S.P. 32 denominato “Via Cava Ispica – Crocevie”, mediante quale attraversiamo il breve viadotto sulla cavità corrispondente all’ingresso principale dell’area archeologica, dirigendoci in direzione della città di Rosolini e dell’autostrada A 18 “Siracusa – Gela”.

Da qui imbocchiamo la S.P. 34 “Sant’Alessandra – Ispica – Rosolini” (che si congiunge in territorio rosolinese con la S.P 27 “Rosolini – Sant’Alessandra – Grotticelli”) arrivando ad un bivio, dove dobbiamo imboccare la strada alla nostra destra denominata S.C. “Finocchiara – Grotticelli”, che ci conduce appunto alla Contrada Finocchiara.

Questa zona si affaccia a meridione sul versante nord della Cava d’Ispica, presentandosi come un interessante altopiano suddiviso in vari appezzamenti coltivati mediante un reticolo di muri a secco.

In questa zona sono posti molti edifici rurali, alcuni di essi sede di aziende agricolo – zootecniche.

Tra essi va citata la “Torre Finocchiara”, una turrita costruzione feudale di proprietà privata visibile dalla S.P. 34 all’altezza del sopracitato bivio (alla nostra sinistra) ma raggiungibile dalla poco distante traversa di Contrada Serra Pecorelle (imbocco alla nostra sinistra ad est del suddetto bivio) che va a lambire il limitrofo sito di Cava Lazzaro.

La costruzione merlata, presenta nei suoi prospetti ampie finestre rettangolari oltre ad accessi della medesima forma, svettando sul limitrofo appezzamento agricolo.

Percorrendo invece la S.C. “Finocchiara – Grotticelli”, attraversiamo un insieme di interessanti edifici rurali noto appunto come “Masseria Finocchiara”.

Al termine di questa strada, raggiungiamo la località denominata “Grotticelli” posta in territorio di Rosolini, che si affaccia lungo la breve porzione “siracusana” della Cava d’Ispica.

Presso le pareti di questo tratto della cavità è posto un interessante sito rupestre di epoca alto medievale formato dalle “Grotte Capraria”, a cui si aggiunge un presunto oratorio rupestre detto di “Sant’Isidoro” (vedi sezione “Area archeologica Cava d’Ispica – Tratto Modicano” per saperne di più).

Dalle alture della Contrada Finocchiara, costellate da olivi e carrubi secolari, possiamo infine ammirare un ottimo panorama della Cava d’Ispica e delle limitrofe contrade iblee poste tra i territori di Modica, Ispica e Rosolini.

Torna su – Ricarica pagina