Modica, Area iblea di Contrada Gallinara

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Area iblea C.da Gallinara

Modica

Area iblea di Contrada Gallinara

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Gallinara è situata a nordovest di “Modica Alta”, ed è raggiungibile dalla Via Loreto Gallinara.

Quest’area iblea, è piuttosto antropizzata facendo così parte della periferia settentrionale di Modica, è posta ad oriente della Cava Margi nella quale scorre il Torrente Pisciotto noto anche come “Janni Mauro”.

Questo corso d’acqua più a sud viene incanalato sotto il Corso Umberto I di “Modica Bassa”, nei pressi del Parco di San Giuseppe “U Timpuni”.

In quest’area è posto il vecchio cimitero della città di Modica, raggiungibile dal tratto nord di Via Loreto Gallinara seguendo la segnaletica “Cimitero Monumentale”.

Esso fu il vero e proprio cimitero cittadino, nei pressi del quale venivano effettuate le pubbliche esecuzioni (vedi link nella pagina principale di Modica per saperne di più).

L’estrema area settentrionale della contrada, è raggiungibile tramite Via Loreto Gallinara o dalla “Via Vanella 156”, oppure da una strada posta poco più a sud della rotatoria tra la suddetta Via Loreto Gallinara e la SP. 59 “Modica – Giarratana”.

Essa è suddivisa in vari terrazzamenti delimitati da muri a secco, che si affacciano ad est della Cava del Torrente Pisciotto.

Dalle alture della Contrada Gallinara si può infine ammirare un ottimo panorama delle limitrofe aree iblee, e di una buona parte del centro urbano di “Modica Alta”.

Torna su – Ricarica pagina