*Modica, Area iblea di Contrada Marchesa

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo Area iblea C.da Marchesa

Modica

*Area iblea di Contrada Marchesa

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Ad oriente di Contrada Trebalate, è situata l’area nota come “Contrada Marchesa”.

Questa zona la si raggiunge tramite la S.C. “Trebalate – Marchesa”, il cui imbocco è posto ad est dell’incrocio con la S.C. “Catanzaro – Sant’Ippolito – Trebalate” (imbocco dalla S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” da Via San Marco, andando poi in direzione “Contrada Trebbalate – Chiesa di Sant’Ippolito”), e la S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” (imbocco dalla S.P. 83 presso la rotatoria di Contrada Serra Pero andando in direzione “Contrada Trebalate – Frigintini”, o da Via Risorgimento presso “Modica Sorda” andando in direzione “Cava d’Ispica”).

Tenendo conto del cartello indicativo che indica il centro abitato di Contrada Trebalate, percorriamo la S.C. “Trebalate – Marchesa” proseguendo verso est.

La Contrada Marchesa è contraddistinta da un altopiano posto a nord del rilievo denominato “Colle Santa Margherita”, che si affaccia sull’estremo tratto nord della Cava d’Ispica.

Questa zona, presentante sempre appezzamenti agricoli delimitati da muri a secco dove possiamo sempre trovare alberi secolari di carrubo o olivo, risulta costellata da vari edifici in stile rurale tra masserie e villette residenziali.

Proseguendo verso est, oltrepassiamo l’azienda “Nuova Ingrosso Ceramiche” potendo scorgere il tratto nord della Cava d’Ispica, compreso tra la Contrada Baravitalla ad est, e appunto la Contrada Marchesa ad ovest nel luogo in cui ci troviamo.

In quest’area vi sono alcuni ruderi formati da blocchi megalitici posti nel terreno alla nostra destra, che dovrebbero appartenere a insediamenti rurali o ad antichi terrazzamenti di epoca medievale.

Da qui possiamo ammirare infine l’area di Baravitalla, nella quale è posta l’omonima Necropoli facente parte dell’area archeologica di Cava d’Ispica, composta da varie tombe rupestri posti sui versanti est ed ovest, quest’ultimo facente parte della Contrada Marchesa (vedi link “Cava d’Ispica – Tratto Modicano” nella pagina precedente per saperne di più).

Torna su – Ricarica pagina