Modica, Area iblea di Contrada Mauto

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Area iblea C.da Mauto

Modica

Area iblea di Contrada Mauto

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

A nord di Modica è posta la Contrada Mauto, corrispondente all’omonimo quartiere della periferia settentrionale cittadina.

Essa è raggiungibile dal vertice settentrionale di “Modica Alta” tramite la Via Modica Giarratana (imbocco posto a nord di Corso Sicilia e Viale Alessandro Manzoni, ad est del “PalaScherma”), essendo inoltre attraversata da ovest ad est dalla S.P. 59 “Modica – Giarratana” (area a ridosso del “PalaRizza”).

La Contrada Mauto, corrispondente all’estrema periferia nord di Modica, è posta su di un altopiano che ad est si affaccia sulla Cava Passo Gatta, cavità nella quale scorre il tratto iniziale del Torrente Pozzo dei Pruni (corso d’acqua che più a valle confluisce nella Fiumara di Modica).

A nordovest vi sono le Contrade Catagirasi e Mola, mentre a nordest vi sono le aree di Monte Milicucco, San Silvestro e Cava Fazio (cavità laterale che ad ovest si immette nella Cava Passo Gatta).

A settentrione, la Contrada Mauto confina con una piccola porzione di territorio ragusano denominata “Cinquevie”.

L’area iblea di Contrada Mauto si presenta ampiamente antropizzata, essendo caratterizzata da molte ville residenziali moderne, posti lungo il tratto nord di Via Modica Giarratana, la S.P. 59 per Giarratana e le varie strade secondarie.

Tra questi edifici, va citata anche la presenza delle due moderne Chiese consacrate a “San Massimiliano Kolbe”, e di una villa nobiliare posta lungo la S.P. 59 appartenuta presumibilmente alla famiglia Cascino.

Inoltre nelle limitrofe aree di Contrada Pennino San Silvestro e Cava Fazio, vi erano poste le non più esistenti Chiese di Santa Maria al Pennino e di San Fanzio.

Le zone che si affacciano ad oriente sull’ampia vallata di Passo Gatta risultano quelle più “rurali”, e sono raggiungibili da varie traverse poste alla nostra destra (venendo da Modica), i cui imbocchi sono ubicati sulla Via Modica – Giarratana e sulla S.P. 59.

Tra esse citiamo le strade denominate “Vanella 11”, “Vanella 136” e “Vanella 12”.

I margini orientali della Contrada Mauto, confinano con le aree iblee di Pennino San Silvestro, Fasana e Cava Fazio, presentando strade carraie e terrazzamenti delimitati da muri a secco oltre a vari edifici rurali.

Le sopracitate aree, che presentano vari siti archeologici di tipo rupestre, sono raggiungibili da vari sentieri e da traverse che seguono la morfologia montuosa scendendo più a valle lungo la Cava Passo Gatta, di cui vanno citate quelle alla fine delle strade denominate “Vanella 11”, “Vanella 136” e “Vanella 12”. 

Più a nord, possiamo raggiungere più agevolmente le aree a ridosso della Cava Passo Gatta tramite la Via San Giurgiuzzo.

Imboccando questa strada posta alla nostra destra venendo da Modica, dove dobbiamo seguire l’indicazione per la Contrada San Giurgiuzzo, area posta tra la tra la Contrada Fasana a sud e la Cava Fazio a nord.

In Contrada Mauto sono poste anche varie “Carcare”, ossia fornaci utilizzate in passato per la produzione della calce.

Va detto infine che dalle alture ad est della Contrada Mauto, si può ammirare un ottimo panorama delle limitrofe aree iblee, in particolare della Cava Passo Gatta. 

Torna su – Ricarica pagina