*Modica, Area iblea di Contrada Monte Milicucco

HomepageIl RagusanoModicaTerritorio ibleoArea iblea C.da Monte Milicucco

Modica

*Area iblea di Contrada Monte Milicucco

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Monte Milicucco è posta sul corrispettivo rilievo ubicato a nord di Modica, al confine con il territorio comunale di Ragusa (Contrada Cinquevie).

Esso è raggiungibile dalla S.P. 59 “Modica – Giarratana”, dalla quale dobbiamo imboccare la “Via Milicucco Scrofani” in direzione di Frigintini (strada che si collega alla S.P. 104 “Cinquevie – Scrofani” per la suddetta frazione modicana).

Dopo aver oltrepassato il largo imbocco della strada, proseguiamo all’interno della contrada che prende il nome dall’omonimo rilievo.

Il Monte Milicucco prende il nome dalla pianta del bagolaro (in dialetto locale “Milicuccu” ), di cui vi è una cospicua presenza assieme agli onnipresenti carrubi e olivi.

Esso si presenta come un altopiano delimitato ad est dal tratto nord di Cava Passo Gatta, e a sudest dall’area iblea di Contrada Fasana, quest’ultima solcata dalla Cava Fazio.

Qui possiamo ammirare varie costruzioni rurali e masserie (molte delle quali ancora utilizzate da agricoltori e allevatori locali), appezzamenti di terreno e terrazzamenti delimitati da muri a secco.

Infine, dall’area di Monte Milicucco possiamo ammirare un ottimo panorama delle limitrofe aree iblee.

Torna su – Ricarica pagina