Modica, Area iblea di Contrada Musebbi

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoArea iblea C.da Musebbi

Modica

Area iblea di Contrada Musebbi
(Cisterna Salemi – Musebbi)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Musebbi è una vasta area agricola situata ad est di Modica.

Essa è raggiungibile dalla Via Nazionale Modica Ispica (imbocco SS 115 per Ispica, Pozzallo, Rosolini e Siracusa) tramite la rotatoria con la S.P. 109 “Musebbi – Calicantone” in Contrada Cisterna Salemi, dalla quale seguiamo la segnaletica per la Contrada Musebbi.

Per raggiungere questa contrada, dobbiamo attraversare l’area denominata “Cisterna Salemi”, posta tra l’imbocco della SS 115 “Modica – Ispica”, il Viale della Costituzione per il “Polo Commerciale”, e la S.P. 109 “Musebbi – Calicantone”.

Un tempo questa era una zona di campagna, ma in seguito all’espansione urbana di Modica, essa è stata inglobata nella periferia modicana sudorientale.

In questa zona sono poste eleganti ville residenziali, tra le quali citiamo le Ville Zacco – Rizzone e Ciaceri – Manenti.

Dalla S.P. 109, raggiungiamo la Contrada Musebbi, anch’essa fortemente antropizzata.

Essa confina con le aree di Torre Rodosta a nord, Michelica – Cisterna Salemi a ovest, Calicantone a sud e Gisirella – Pernamazzoni ad est.

Un tempo, la Contrada Musebbi faceva parte di un vasto feudo, facente capo alla fortezza  di epoca medievale denominata “Torre Rodosta” posta poco più a nord (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Le attività umane all’interno della contrada però risalivano al periodo greco – romano, e ciò lo si è dedotto in base a vari rinvenimenti effettuati all’interno di essa.

Oggigiorno la contrada sede di vari insediamenti agricolo – industriali.

Ma all’interno di vari appezzamenti di terreno (delimitati da muri a secco), vi sono alcuni sparuti ruderi riconducibili ai sopracitati rinvenimenti.

Si tratta di insediamenti rurali di epoca tardo romano – bizantina, la cui datazione è compresa t secoli IV (301 – 400), V (401 – 500) e VI (501 – 600) d.C.

Perlopiù si tratta di sparuti blocchi megalitici affioranti, o inglobati all’interno di muri a secco.

Oltre a ciò, in Contrada Musebbi possiamo ammirare vari caseggiati e masserie rurali di diverse epoche, a cui si alternano moderni edifici residenziali e agglomerati agricolo – industriali.

Va detto infine, che all’interno della Contrada Musebbi troviamo anche secolari alberi di olivo e carrubo. 

Torna su – Ricarica pagina