*Modica, Area iblea di Contrada Pietre Nere – San Zagaria

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoArea iblea C.da Pietre Nere – S. Zagaria

Modica

Area iblea di Contrada Pietre Nere – San Zagaria

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Pietre Nere – San Zagaria è posta ad est di Modica, in prossimità del tratto nord della Cava d’Ispica.

L’area la si raggiunge da Modica tramite:

  • la S.P. 70 “Sant’Elena – San Giuliano” (imbocco da Modica Bassa tramite Via San Giuliano andando in direzione “Cava d’Ispica”), proseguendo sempre dritto dopo la rotatoria con la S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” lungo la S.C. “Sant’Elena – Pietra Nera – Cava Ispica” (a sua volta raggiungibile anche dal tratto ovest della S.P. 32 il cui imbocco è posto lungo Via Risorgimento);
  • la S.P 83 “Modica – Cava Ispica” (imbocco da Modica Bassa da Via San Marco), oltrepassando le Contrade Catanzaro, Pizzilli, Tre Balate e Serra Pero.

Quest’area iblea comprende le aree denominate “Pietre Nere” e “San Zagaria”, ubicate a sud di una breve cavità delimitata a nord dal versante orientale del rilievo noto come “Serra Pero”, la quale più ad est si immette nella Cava d’Ispica di fronte al tratto in cui sono poste le Catacombe della Larderia.

L’area più settentrionale è denominata “Pietre Nere”, ed è solcata dalla S.C. “Sant’Elena – Pietra Nera – Cava Ispica” (denominata anche “Via Pietre Nere Cava Ispica”), e corrisponde ad un breve altopiano che si affaccia a sudovest della Cava d’Ispica.

Qui sono posti vari edifici rurali che si affacciano in vasti appezzamenti di terreno e limitrofi terrazzamenti delimitati da muri a secco, che si affacciano sul suddetto vallone a sud della Serra Pero, il cui fondo risulta attraversato dalla S.C. “San Brancati – Catenacioppo” (imbocco dal tratto orientale della S.P. 83 a sinistra delle indicazioni per la Cava d’Ispica, o dal tratto della S.P. 32 prospiciente all’ingresso del parcheggio dell’area archeologica).

Lungo il versante orientale di questa cavità troviamo la Chiesa Rupestre di San Nicola e il Mulino ad Acqua “Cavallo” con l’annesso museo antropologico (vedi sezione “Area Archeologica Cava d’Ispica – Tratto Modicano” per saperne di più).

Presso la Contrada Pietre Nere vi è anche un’area residenziale comprendente un edificio scolastico, locali di ritrovo e strutture ricettive.

A meridione della Contrada Pietre Nere, è posta la Contrada San Zagaria che invece è abbarbicata su un breve altopiano che domina le aree denominate “Cappuccini”, “Gisirella” e “Pernamazzoni”, le quali sono ubicate più ad oriente sempre lungo la Cava d’Ispica.

Essa è delimitata a nord dalla S.C. “Sant’Elena – Pietra Nera – Cava Ispica” ed è attraversata dalla S.C. “Pietra Nera – San Zagaria” (strada il cui imbocco è posto ad est dell’azienda “Dirosaform”, che a sudest si collega al tratto meridionale della S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” denominato “Via Cava Ispica – Crocevie”).

Quest’area presenta vari fondi agricoli sempre delimitati da muri a secco, presentanti anche interessanti casali rurali, masserie e villette residenziali.

Dalle alture delle Contrade Pietre Nere e San Zagaria, possiamo infine ammirare un ottimo panorama della Cava d’Ispica e delle limitrofe aree iblee.

Torna su – Ricarica pagina