Modica, Area iblea di Contrada Rocciola

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoArea iblea C.da Rocciola

Modica

Area iblea di Contrada Rocciola
(Rocciola – Balatazza – Tre Casuzze – Trapani
 – Cozzo Rotondo)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Rocciola è un’area iblea in buona parte antropizzata posta presso la periferia orientale di “Modica Sorda”.

Essa è attraversata dalla S.P. 32 nota anche come “Via Rocciola Scrofani” (imbocco presso “Modica Sorda” dalla Via Risorgimento, seguendo la segnaletica per la Cava d’Ispica).

Questa zona è posta su di un breve altopiano, le cui estreme propaggini settentrionali si affacciano sulla breve cava solcata dal Torrente San Liberale.

L’area più interna dell’altopiano è nota appunto come “Rocciola”, ed è ubicata presso la rotatoria tra la S.P. 32 e la Via Risorgimento.

In questa zona inglobata all’interno del grande quartiere periferico noto come “Modica Sorda”, sono poste la feudale “Torre Rocciola” e la Villa Zacco in stile liberty, poste entrambe lungo il tratto sud della S.P. 32 alla nostra sinistra (venendo da Via Risorgimento).

In questa zona vennero rinvenute delle tombe di epoca romana, risalenti al III secolo (201 – 300) d.C.

Più ad est vi sono le aree iblee denominate “Balatazza” e “Tre Casuzze”, raggiungibile dalla S.C. “Trecasucce – Torre Rodosta – San Zagaria” (imbocco con isola spartitraffico dalla S.P. 32 di fronte all’imbocco di Via Cozzo Rotondo), oppure da Via Denaro Papa tramite Via Risorgimento (imbocco ad est della rotatoria tra la Via Modica Ispica – SS 115 e il Viale della Costituzione – Polo Commerciale).

L’area formate dalle Contrade Balatazza e Tre Casuzze (poste rispettivamente ad ovest e ad est), è formata da ampi campi coltivati delimitati da muri a secco, intervallati da aree residenziali in cui si alternano moderni edifici a caseggiati e residenze prettamente rurali.

A poca distanza di questa contrada sulla S.P. 32 troviamo l’elegante Villa Grana (posta poco più a nord del suddetto incrocio alla nostra destra), mentre più ad est dalla suddetta strada comunale possiamo raggiungere la costruzione feudale nota come “Torre Rodosta”.

Ad ovest è posta l’area denominata “Contrada Trapani”, raggiungibile dalla Via Avvocato Pietro Borrometi (imbocco a nordovest della rotatoria tra Via Risorgimento e la S.P. 32 andando in direzione “Centro Storico”), da cui imbocchiamo alla nostra destra la Via Trapani Rocciola (seconda traversa alla nostra destra venendo da Via Risorgimento).

Questa zona prende il nome dalla non più esistente Chiesa della Madonna di Trapani, che molto probabilmente era ubicata presso l’area verde ubicata lungo la suddetta via.

A nordest è posta infine l’area di “Cozzo Rotondo”, ossia la propaggine dell’altopiano di Contrada Rocciola che si affaccia sulla Cava San Liberale.

Essa è raggiungibile appunto dalla Via Cozzo Rotondo tramite la S.P. 32 (imbocco alla nostra sinistra poco più a nord della Villa Zacco), o dalla suddetta Via Trapani Rocciola.

Il Cozzo Rotondo è un vero e proprio rilievo ibleo, che risulta delimitato da un breve vallone che si affaccia a sud della Cava San Liberale, scavalcato dalla suddetta strada che si collega alla Via San Giuliano.

Nelle pareti di questo rilievo prospicienti alla cava, sono stati rinvenuti alcuni ipogei sepolcrali di epoca tardo romana.

Infine, dall’altura di Cozzo Rotondo si può godere di un ottimo panorama della città di Modica.

Per saperne di più sull’area urbana del quartiere Rocciola, consultate la sezione “Modica Sorda”.

Torna su – Ricarica pagina