*Modica, Area iblea di Contrada Catagirasi – San Bartolomeo

HomepageIl RagusanoModicaTerritorio ibleoArea iblea C.da Catagirasi – S. Bartolomeo

Modica

*Area iblea di Contrada Catagirasi – San Bartolomeo

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Percorrendo la Via Loreto Gallinara, superiamo la rotatoria con la S.P. 59 “Modica – Giarratana” raggiungendo le Contrade Catagirasi e San Bartolomeo.

Queste due adiacenti aree iblee, poste rispettivamente ad est e ad ovest della S.P. 59 “Modica – Giarratana”, sono anch’esse molto antropizzate facendo così parte della periferia settentrionale della città modicana.

La Contrada Catagirasi è posta a nord di Modica, essendo solcata dalla via denominata con il medesimo toponimo (imbocco da Piazza Italia a sinistra del “PalaScherma” di Modica) e, come detto in precedenza, delimitata ad ovest dalla S.P. 59 per Giarratana (tratto a nord della rotatoria con Via Loreto Gallinara), congiunendosi a quest’ultima mediante la Via San Bartolo Addolorata.

Questa contrada rappresenta parte dell’altopiano del cosiddetto “Colle Pizzo” che si frappone tra la Cava Margi ad ovest e la Cava Passo Gatta ad est, nelle quali scorrono i Torrenti Janni Mauro e Pozzo dei Pruni che più a valle, sotto il centro storico cittadino, formano la “Fiumara di Modica” (vedi i link nella pagina precedente per saperne di più).

L’area di Contrada Catagirasi, oltre a presentare vari edifici residenziali, lungo il tratto solcato dalla strada “Vanella 155” (imbocco dalla S.P. 59 andando in direzione dell’azienda “Futura Costruzioni”) possiamo ammirare il tipico reticolo di muri a secco e terrazzamenti che va a suddividere i vari terreni coltivati.

Ad ovest della Contrada Catagirasi è posta l’area di “San Bartolomeo”, raggiungibile dal tratto nord di Via Loreto Gallinara.

Questa zone è più “rurale” in quanto costeggia la parete est della Cava in cui scorre il Torrente Janni Mauro.

L’area orientale della Contrada San Bartolomeo, ovviamente ubicata ad est del tratto nord di Via Loreto Gallinara e ad ovest della S.P. 59, presenta varie zone suddivise da muri a secco e terrazzamenti in cui troviamo anche interessanti masserie rurali.

Lungo il tratto nord di Via Loreto Gallinara, oltre agli accessi per la limitrofa Cava Margi (posti ad ovest della medesima strada) di cui va citata la “Via Gallinara Ponte Margi” (posta alla nostra sinistra a nord dell’azienda “Bibite Polara”, posta presso il bivio con la “Via Gallinara Mauto”), troviamo anche qui interessanti edifici rurali.

Tra essi quello più degno di nota è una villa in stile rustico di proprietà privata, posta di fronte all’Autocarrozzeria Ragusa.

La costruzione i cui prospetti recano due ordini orizzontali con portoni e finestre in stile tardo neoclassico, è delimitata da una parete di cinta nella quale è posto un portico d’accesso arcuato, lungo la quale quale è posta un’artistica Edicola Votiva consacrata alla “Madonna” posta dentro una nicchia arcuata sormontata da un bassorilievo raffigurante la “Croce di Malta”.

Dalle Contrade Catagirasi e San Bartolomeo, possiamo ammirare infine ottimi panorami delle aree iblee circostanti.

Torna su – Ricarica pagina