Modica, Masseria Case Colombo

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo Mass. Case Colombo

Modica

Masseria Case Colombo

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La monumentale masseria nota come “Case Colombo”, è posta presso la località rurale di “Fondo Palermo”, appartenente alla Contrada Muglifulo.

Essa la si raggiunge tramite la S.P. 113 “Pozzo Cassero – Cava Ispica”, strada che imbocchiamo andando in direzione “Pozzo Cassero – Frigintini – Contrada Fondo Mosche” presso l’incrocio con la S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” (strada raggiungibile da Modica o dalla rotonda di Serra Pero posta sul tratto Via San Marco – S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” da cui seguiamo la segnaletica in direzione “Trebalate – Frigintini”, oppure seguendo la segnaletica “Trebbalate – Chiesa di Sant’Ippolito” sempre dalla S.P. 83, o infine dalle Vie Risorgimento e Rocciola – Scrofani andando in direzione “Cava d’Ispica”).

Lungo la S.P. 113 “Pozzo Cassero – Cava Ispica”, alla nostra destra notiamo un bivio nel quale dobbiamo imboccare la traversa posta sempre nella medesima posizione, che corrisponde alla strada denominata S.C “Passo Parrino – Muglifulo”.

Proseguendo lungo questa strada ci inoltriamo nell’area denominata “Fondo Palermo”, fino a quando costeggiamo alla nostra destra un grande caseggiato rurale di epoca settecentesco.

Si tratta della masseria feudale nota come “Case Colombo”, che un tempo apparteneva a quest’ultima famiglia aristocratica modicana.

Oggigiorno questa masseria, restaurata in parte, è di proprietà privata e continua a svolgere funzioni agricole e residenziali.

L’edificio si affaccia all’interno di un lungo viale semi sterrato, il cui accesso è caratterizzato da un ampio portico arcuato, affiancato da alte pareti.

Ad ovest vi è l’accesso secondario che conduce al cortile nordoccidentale dell’edificio, sul quale si affacciano stalle e magazzini ormai diruti.

Un altro accesso è posto sul tratto orientale della S.P. 32 “Rocciola – Scrofani”, dove troviamo un monumentale cancello di ingresso posto ad ovest della “Torre Galfo”.

Lungo questo viale è posta la residenza con rifacimenti novecenteschi.

Essa è caratterizzata da un edificio a tetto spiovente, i cui prospetti suddivisi in due ordini orizzontali delimitati da pilastri, possiedono accessi, finestre e balconi di forma rettangolare, sulla cui sommità è posta una piccola torretta.

L’interno della residenza, presenta stanze con elementi architettonici e decorativi tardo neoclassici e liberty.

In adiacenza ad essa, vi sono le stalle, i magazzini e una piccola cappella corredata da una torretta campanaria.

Da citare infine la presenza di un ampio giardino mediterraneo, al centro del quale è posta una vasca di pietra.

Torna su – Ricarica pagina