Modica, Chiesa di San Filippo Neri

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Chiesa S. Filippo Neri

Modica
Chiesa di San Filippo Neri

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Chiesa di San Filippo Neri è posta in Contrada San Filippo tra la “Via Sorda Sampieri” (S.P. 43 “Modica – Mare”, imbocco da Viale della Costituzione – Polo Commerciale andando in direzione “Marina di Modica”), e la S.P. 96 “Bugilfezza – San Giovanni al Prato”.

Essa è una costruzione in stile moderno che ospita la sede della “Parrocchia”, quest’ultima fondata il 21 Novembre 1960 dall’allora Vescovo della Diocesi di Noto Monsignor Angelo Calabretta.

Un tempo, presso questa contrada era posta un’altra chiesa ad oggi non più esistente, ma di cui si hanno notizie sin dal 1600.

L’edificio sacro, con molta probabilità doveva essere collocato nei pressi della vicina tenuta feudale facente un tempo parte del feudo dei baroni Arezzo di San Filippo, in corrispondenza di una vecchia cisterna raffigurata dallo studioso e incisore francese Jean Houel durante uno dei suoi viaggi in Sicilia effettuati tra il 1770 e il 1776.

Oggigiorno, presso la Contrada San Filippo, le funzioni religiose di culto cristiano sono espletate dall’attuale questa moderna chiesa.

L’edificio sacro è delimitato da un ampio giardino, nel quale possiamo ammirare sculture in stile moderno raffiguranti delle “Croci”.

La costruzione in stile moderno è ad unico ordine, comprendente accessi e finestre di forma rettangolare, abbellita da blocchi di pietra locale o laterizi.

Da ammirare la svettante torre campanaria in stile moderno.

L’interno della chiesa, possiede l’aula principale nella quale possiamo ammirare un interessante Altare Maggiore in terracotta, in cui è raffigurato in chiave moderna il rito dell’Eucarestia (opera dello scultore vittoriese Roberto Cesareo).

Vi sono poste inoltre varie opere d’arte sacra contemporanea.

Va detto infine che la festa parrocchiale presso la Chiesa di San Filippo Neri, viene celebrata ogni anno nel periodo limitrofo al 26 Maggio.

Torna su – Ricarica pagina