Modica, Chiesa di Sant’Elena

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoChiesa di S. Elena

Modica

Chiesa di Sant’Elena

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La moderna Chiesa di Sant’Elena è posta all’interno dell’omonima contrada lungo il tratto della S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” a nord della rotatoria con la S.P. 70 “Sant’Elena – San Giuliano”.

Lungo la S.P. 32, superiamo la scuola di Contrada Sant’Elena e la Villa Papa, notando alla nostra sinistra (venendo da Modica) questa moderna chiesa.

L’edificio è sede della Parrocchia di Sant’Elena, eretta il 25 Marzo 1977 dall’allora Vescovo della Diocesi di Noto, Monsignor Salvatore Nicolosi.

A questa parrocchia appartiene anche la vicina Chiesa di Sant’Ippolito, posta a nordovest presso l’omonima contrada.

Prima di questa chiesa, ve ne era posta un’altra più antica ormai inesistente sempre consacrata al culto di “Sant’Elena”, da cui deriva appunto il toponimo di questa contrada.

La chiesa si affaccia su di un ampio sagrato, il cui accesso è consentito da un moderno cancello.

L’edificio in stile moderno, è preceduto da un loggiato formato da colonne in cemento, alla cui destra vi è un’ala avente tre accessi rettangolari.

La chiesa vera e propria si presenta come una costruzione a sezione circolare, sul cui accesso rettangolare coperto da una tettoia, è posto un corpo a frontone triangolare in mezzo al quale è posta una vetrata artistica su cui è raffigurata “Sant’Elena”.

Le pareti esterne presentano varie finestre rettangolari.

A sinistra è posto il moderno campanile della chiesa, corrispondente alla casa canonica collegata alla chiesa tramite un corpo avente vari accessi rettangolari.

L’interno dell’edificio sacro possiede un’ampia Navata circolare, in cui possiamo ammirare varie opere d’arte sacra moderna.

Tra esse va citato il moderno Altare principale sormontato da un grande “Crocifisso”, e la statua che raffigura “Sant’Elena” che viene celebrata l’ultima settimana di Luglio con una vivace festa.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa di Sant’Elena di Modica.

Torna su – Ricarica pagina