Modica, Chiesa di Sant’Ippolito

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo Chiesa S. Ippolito

Modica

Chiesa di Sant’Ippolito

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La moderna Chiesa di Sant’Ippolito, è posta presso l’omonima contrada iblea situata a nordest di Modica.

Essa è raggiungibile da Modica tramite la S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” (il cui imbocco è posto presso “Modica Bassa” al termine di Via San Marco), dalla quale imbocchiamo la S.C. “Catanzaro – Sant’Ippolito – Trebalate” in direzione “Contrada Trebbalate – Chiesa Sant’Ippolito”.

Lungo questa strada, alla nostra destra (venendo dalla S.P. 83), possiamo ammirare un ampio spiazzale nel quale si erge la Chiesa di Sant’Ippolito.

Si tratta di un moderno edificio sacro consacrato alla figura di “Sant’Ippolito Martire”, il cui culto a Modica venne praticato fino al secolo 1800 all’interno della Chiesa di San Giorgio.

La chiesa venne eretta a sede parrocchiale il 21 Novembre 1960 dall’allora Vescovo di Noto, Monsignor Angelo Calabretta.

La sede parrocchiale di Sant’Ippolito, è stata in seguito unita a quella della Chiesa di Sant’Elena, edificio sacro posto a poca distanza.

La Chiesa di Sant’Ippolito si affaccia su un ampio spiazzale delimitato da muri a secco, i cui accessi sono garantiti da cancellate di ferro.

Qui troviamo artistici lampioncini in ferro battuto.

L’edificio principale è in stile moderno, e presenta un’interessante facciata affiancata da due corpi rettangolari avanzati (uno per lato), contraddistinta da un ampio portone rettangolare, sopra il quale cui è posta la figura di una grande “Croce”.

Il frontone rettangolare della chiesa, reca al centro una finestra circolare.

Le pareti laterali presentano finestre in stile moderno.

Il retro dell’edificio sacro ospita la sede della sacrestia e della casa canonica.

L’interno della chiesa è contraddistinto da un’ampia Navata in stile moderno, all’interno della quale possiamo ammirare l’Altare Maggiore e varie opere d’arte sacra contemporanea.

All’interno della chiesa si conserva anche una reliquia di “Sant’Ippolito”, che viene portata in Processione per la limitrofa contrada il 13 Agosto di ogni anno durante l’allegra festa in onore del “Santo Martire” a cui è intitolato l’edificio sacro. 

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Sant’Elena di Modica.

Torna su – Ricarica pagina