Modica, Chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoChiesa S. Cuore Pozzo Cassero

Modica

Chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero, sede dell’omonima parrocchia, è considerata come una delle più belle dell’area iblea modicana.

Questa chiesa, così come è deducibile dal toponimo, è ubicata in Contrada Pozzo Cassero di fianco alla Villa Castro – Grimaldi.

Questo luogo sacro è raggiungibile da Modica tramite:

  • le S.P. 51 “Modica – Passo Gatta” e S.P. 28 “Modica – Favarotta” (imbocco presso “Modica Bassa” da Via Gerratana seguendo la segnaletica in direzione “Noto”), arrivando presso il cartello indicativo “Pozzo Cassero”, da cui imbocchiamo alla nostra destra la S.P. 29 “Pozzo Cassero – Passo Parrino” in direzione “Cava Ispica”;
  • la S.C. “Serrameta – Bosco – Pozzo Cassero” (imbocco da Via San Marco – S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” seguendo la segnaletica “Contrada Pozzo Cassero”), da cui raggiungiamo la S.P. 29 “Pozzo Cassero – Pozzo Parrino”.

Dalla S.P. 29, a sudest dell’incrocio con la S.P. 28 per Rosolini e Noto, imbocchiamo la S.C. “Cassero – Fondo Mosche – Abremi” (seguendo la segnaletica per l’agriturismo “Il Melograno”).

Da quest’ultima strada, raggiungiamo la prima traversa posta alla nostra sinistra (venendo da ovest), che si presenta delimitata da due edicole votive adiacenti ad altrettanti sedili di pietra.

Questa strada conduce ad uno spiazzale delimitato da muri a secco adiacenti ad un oliveto, sul quale si affacciano gli ingressi della Villa Castro – Grimaldi e del limitrofo sagrato della Chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero.

Questa chiesa aveva la funzione di cappella privata per l’adiacente villa, appartenente alla nobildonna Grazietta Grimaldi.

L’edificio un tempo aveva il prospetto principale in stile neoclassico, ma nel 1910 è stato ricostruito con fattezze liberty – neogotiche.

Successivamente la chiesa passò alla curia vescovile della Diocesi di Noto, e Il 25 Marzo 1938 venne elevata al ruolo di “parrocchia” consacrata al “Sacro Cuore di Gesù” dall’allora Vescovo Monsignor Giuseppe Vizzini.

Da allora, la Chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero mantiene tuttora il ruolo di importante luogo sacro, divenendo uno dei principali luoghi di aggregazione per gli abitanti di Contrada Pozzo Cassero (e ovviamente delle località limitrofe).

Da un piccolo cancello metallico, accediamo al sagrato posto di fronte all’edificio sacro.

Qui si affaccia il prospetto principale della Chiesa del Sacro Cuore, contraddistinto da un’elegante facciata in stile neogotico.

Essa presenta un corpo centrale delimitato ai lati da due pilastri bugnati (uno per lato), sostenenti il frontone triangolare orlato da un’elegante merlatura, che in sommità reca una “Croce” di pietra.

Al centro di questo corpo è posta una sezione arcuata, contenente il portale d’accesso della medesima forma. 

Il portale è formato da un accesso rettangolare, sormontato da una lunetta semicircolare sulla quale è raffigurata la figura di “Gesù Buon Pastore”.

Sul portale è posta una finestra circolare, recante un’inferriata a “Croce” che sostiene le vetrate.

I corpi laterali che corrispondono alle due cappelle laterali, sono anch’essi delimitati da pilastri bugnati e orlati in sommità dalla medesima merlatura, avendo al centro due finestre arcuate (una per lato).

I prospetti laterali, recano dieci finestrelle arcuate (cinque per prospetto).

A nordest della chiesa è posta la casa canonica dell’edificio sacro, affiancata dallo svettante campanile in stile neogotico.

La torre campanaria avente quattro facciate, è delimitata da pilastri bugnati, possedendo quattro nicchie arcuate (una per facciata), delimitate da un’inferriata in ferro battuto.

La sommità del campanile presenta una copertura cuspidata, su cui è posta una “Croce” di pietra. 

L’interno della Chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero presenta un’unica Navata, la cui volta a botte è sorretta da ampie arcate delimitate da pilastri in stile tuscanico.

All’inizio della Navata, sono poste due cappelle laterali in cui sono posti rispettivamente il “Fonte Battesimale”, e un “Crocifisso” ligneo.

Lungo gli Altari laterali della Navata, e all’interno delle due cappelle, sono posti vari dipinti della prima metà del 1900 raffiguranti vari “Santi”, tutti opera del pittore nonché sacerdote modicano Orazio Spadaro.

Il Presbiterio della Chiesa, comprendente anche gli ultimi Altari della Navata (terzi di sinistra e destra), è decorato da eleganti stucchi dorati e da figure angeliche affrescate.

Qui è posto un interessante Altare Maggiore in pietra locale.

La parete absidale reca un’ampia arcata sostenuta da robusti pilastri, la quale risulta decorata da stucchi e affreschi.

Al centro di essa è posta la nicchia di forma arcuata, in cui è collocata la statua raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù”.

Questo simulacro novecentesco viene festeggiato ogni anno l’ultima Domenica di Luglio, essendo di conseguenza portato in Processione per le strade della Contrada Pozzo Cassero.

All’interno della chiesa, troviamo infine varie opere d’a.

La Chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero è aperta ogni Domenica Mattina in occasione della Messa domenicale, occasione durante la quale si può visitare questo luogo sacro.

Torna su – Ricarica pagina