Modica, Colle Pizzo

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Colle Pizzo

Modica

Colle Pizzo
(Vignazza – Castello di Modica – Pizzo)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Il sito collinare denominato “Pizzo” è posto a nord della città modicana, essendo il rilievo sul quale è posta l’area di “Modica Alta”.

Esso è riconoscibile per la presenza dell’orologio del Castello dei Conti di Modica (visibile dai tratti sud di Corso Umberto I e Via Marchesa Tedeschi).

Raggiungere la sommità del “Colle Pizzo” è facile; dal centro storico di “Modica Bassa” basta percorrere il Corso San Giorgio (da Corso Umberto I) o la Via Fontana (dalle Vie Marchesa Tedeschi e Gerratana), oppure da varie scale o vicoli che si collegano appunto a “Modica Alta”.

Dalla SS 115 “Modica – Ragusa”, si può raggiungere la sommità del Colle Pizzo dalla rotatoria posta a nord del “Viadotto Guerrieri”, seguendo la segnaletica per “Modica Alta”.

Il rilievo ibleo si frappone tra le Cave Margi e Passo Gatta, ossia le due cavità solcate dai Torrenti Janni Mauro ad ovest e Pozzo dei Pruni ad est, i quali confluiscono formando la “Fiumara di Modica” all’altezza di Piazza Principe di Napoli.

Come ben si sa, i suddetti corsi d’acqua sono stati tombati in seguito all’alluvione del 26 Settembre 1902, la quale causò parecchi danni alla zona bassa della città modicana oltre a numerose vittime.

L’altopiano di questo sito collinare ibleo risulta ampiamente antropizzato, potendovi ammirare i vari edifici monumentali che compongono il centro storico di “Modica Alta”, tra i quali citiamo la Chiesa di San Giorgio e l’adiacente Palazzo Polara, il Palazzo Napolino – Tommasi – Rosso, la Chiesa di Santa Teresa d’Avila divenuti “Patrimonio Unesco” nell’ambito delle “Città Barocche del Val di Noto”.

Le aree marginali del Colle Pizzo, invece presentano ancora in parte la caratteristica flora delle aree iblee di gran parte della Sicilia sudorientale.

Tra esse vanno citate quelle ad oriente poste lungo le Vie Fontana, Roma e Passo Gatta, e quelle occidentali in prossimità delle Vie Modica Ragusa e Loreto Gallinara.

Le pareti rocciose del Colle Pizzo recano interessanti siti archeologici che sono: 

  • la Necropoli neolitica del “Quartiricciu” posta lungo il costone adiacente alla salita di Via Fontana;
  • l’area archeologica di Via Santa Lucia;
  • il riparo sotto roccia di Modica posto ad ovest di Via Loreto Gallinara;
  • il sito rupestre del Castello dei Conti di Modica.

Per saperne di più su queste aree archeologiche, visita i corrispettivi link nella pagina precedente.

Il Colle Pizzo ha anche un’alta valenza panoramica da cui si può ammirare la città di Modica e gran parte delle sue limitrofe aree iblee delimitate dai Colli Giganta (est), Idria (ovest) e Monserrato (sud).

Tra essi citiamo il “Belvedere Principe di Piemonte” noto come “U Pizzu” che è considerato come uno dei principali punti panoramici di Modica, e i “belvederi” posto lungo le Vie Roma e Liguria.

L’area nord del Colle Pizzo è occupata dalla periferia settentrionale di Modica, posta lungo i tratti iniziali delle S.P. 59 “Modica – Giarratana” e S.P. 51 “Modica – Passo Gatta”.

Qui l’estrema periferia nord della città modicana, lascia infine spazio al vasto altopiano ibleo suddiviso in varie “contrade” delimitate da muri a secco e costruzioni rurali.

Torna su – Ricarica pagina