Modica, Fiumara di Modica e Vallone Fiumelato, Chiesa di Santa Maria Scala del Paradiso

Homepage – Il Ragusano – Modica – Fiumara di ModicaChiesa S. Maria Scala

Modica

Fiumara di Modica e Vallone Fiumelato – Tratto Modicano
(Territori di Modica e Scicli)

Chiesa di Santa Maria Scala del Paradiso

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La moderna Chiesa di Santa Maria Scala del Paradiso, è posta in Contrada Fiumara.

Essa, la si raggiunge dalla S.P. 54 “Modica – Scicli” tramite la strada che conduce alla confluenza tra la Fiumara di Modica e la Cava Caitina, che imbocchiamo alla nostra sinistra venendo da Modica, tenendo come riferimento il campetto da calcio, per altro appartenente alla suddetta chiesa.

All’imbocco di questa strada, vi è appunto il cancello che conduce alla piccola chiesetta appartenente alla Parrocchia del Santissimo Salvatore di Modica, consacrata al culto della “Madonna della Scala” venerata presso il suo omonimo santuario posto nei pressi di Noto (SR).

Questa chiesa, si affaccia su un piccolo cortile che funge da sagrato, presentando una sobria facciata in stile moderno.

Nel vertice inferiore della facciata è posto un portale rettangolare, la cui porta d’accesso possiede una vetrata a forma di “Croce”; sopra di esso vi è una finestra rettangolare.

Il vertice superiore presenta un frontone triangolare, posto a coronamento della facciata.

Il retro della chiesa presenta un moderno edificio che funge da sagrestia, su cui è posta la piccola torretta campanaria.

L’interno della chiesa è ad unica Navata, e reca un moderno Altare Maggiore.

Qui vi sono poste varie opere d’arte sacra contemporanea, tra cui una statua che raffigura “Santa Maria Scala del Paradiso”.

A sinistra della chiesa, è posto il sopracitato campetto sportivo che, durante il periodo estivo viene utilizzato per celebrare le Messe all’aperto.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa del Santissimo Salvatore.

Torna su – Ricarica pagina