*Modica, Masseria Papa di Monte Margi

HomepageIl RagusanoModicaTerritorio ibleoMass. Papa M. Margi

Modica

*Masseria “Case Papa” di Monte Margi

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Sull’altopiano del Monte Margi è posta l’interessante Masseria “Case Papa”, un caseggiato rurale oggigiorno diroccato, che risulta ancora essere di proprietà privata.

Essa è raggiungibile dalla “S.C. Sant’Antonio lo Piano – Ponte Margi” (raggiungibile dalla Via Loreto Gallinara e proseguendo fino al bivio con le “Via Gallinara Mauto” e “Via Gallinara Ponte Margi” imboccando quest’ultima, oppure dalla SS 194 “Modica – Ragusa Ibla” dopo la rotatoria di Piano Ceci, seguendo le indicazioni “Madonna del Monte”), dalla quale andiamo in direzione dell’azienda Fertilsud e dell’agriturismo Madonna del Monte.

Andando in direzione di quest’ultimo, proseguiamo verso nord imboccando la seconda traversa alla nostra sinistra che conduce all’area nota come “Tribunella di Madonna del Monte”.

Lungo quest’ultima strada, possiamo notare alla nostra sinistra la masseria ottocentesca nota come “Case Papa”.

Si tratta di un casolare di aspetto rurale circondato da muri a secco, posto a sudest della cosiddetta “Tribunedda” della “Madonna del Monte” (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

L’edificio principale a copertura spiovente, si affaccia in un interessante cortile interno presentante le stalle e i magazzini.

Qui possiamo ammirare la scala che conduce al piano superiore dell’edificio, e le aperture (accessi e finestre) di forma rettangolare.

Gli interni della masseria presentano stanze, ormai diroccate, con elementi architettonici di epoca ottocentesca.

Al di fuori della masseria, possiamo ammirare verso nordovest un ottimo panorama della città di Ragusa e delle limitrofe aree iblee.

Torna su – Ricarica pagina