Modica, Tenuta Abremi

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo Tenuta Abremi

Modica

Tenuta Abremi

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Presso la cuspide nordorientale della Contrada Muglifulo, in località “Fondo Mosche”, è ubicata l’elegante Tenuta Abremi.

Si tratta di una masseria fortificata in stile neoclassico di proprietà privata posta tra le Contrade Fondo Mosche e Abremi, nota anche come “Case Ciaceri”.

Oggigiorno questo edificio è adiacente ad una struttura agrituristica nota come “Il Melograno”.

Esso è raggiungibile dalla S.P. 113 “Pozzo Cassero – Cava Ispica” andando in direzione “Pozzo Cassero – Frigintini – Contrada Fondo Mosche” dall’incrocio con la S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” (strada che è raggiungibile da Modica, o dalla rotatoria di Serra Pero ubicata sul tratto “Via San Marco – S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” da cui seguiamo la segnaletica in direzione “Trebalate – Frigintini”, o seguendo le indicazioni “Trebbalate – Chiesa di Sant’Ippolito” sempre dalla S.P. 83, oppure dalle Vie Risorgimento e Rocciola – Scrofani andando in direzione “Cava d’Ispica”).

Dalla S.P. 113 “Pozzo Cassero – Cava Ispica”, notiamo alla nostra destra un bivio dove poi imbocchiamo la strada alla nostra sinistra denominata S.C “Passo Parrino – Ganzeria – Abremi”, seguendo la segnaletica “Contrada Fondo Mosche”.

Percorrendo quest’ultima strada, arriviamo al bivio per la Contrada Fondo Mosche posto di fronte alle Case Muglifulo – De Leva, seguendo sempre le indicazioni per la suddetta località imboccando così la S.C. “Cassero – Fondo Mosche – Abremi”.

Arriviamo quindi all’imbocco della “Vanella 60” posta alla nostra sinistra, dalla quale arriviamo presso l’azienda agrituristica “Melograno” seguendone la segnaletica.

Superando l’ingresso dell’agriturismo ospitato in alcuni caseggiati limitrofi alla tenuta, raggiungiamo l’accesso della medesima caratterizzato da un portico arcuato,

Da qui si accede al cortile interno della residenza, nel quale si affacciano anche i locali che ospitavano stalle e magazzini.

La residenza vera e propria, i cui prospetti presentano due ordini orizzontali, è caratterizzata dalla presenza di portici arcuati che conducono agli accessi della residenza posti nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore vi sono verande con aperture rettangolari sormontate da timpani triangolari o travoni.

I suddetti edifici ospitanti stalle e magazzini, sono in stile rustico.

Nei pressi della residenza, oltre al cortile interno, possiamo ammirare anche un ampio giardino.

Per saperne di più sulla limitrofa struttura agrituristica, visita il sito www.agriturismomelograno.com e la relativa pagina facebook.

Torna su – Ricarica pagina