Modica, Torre Fasana

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Torre Fasana

Modica

Torre Fasana

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Torre Fasana è una costruzione feudale posta all’interno della contrada da cui prende il nome.

Essa la si raggiunge da “Modica Alta” dalla Via Passo Gatta (imbocco da Via Roma in direzione “Frigintini”), da cui successivamente imbocchiamo la S.C. “San Silvestro – Rassabbia” alla nostra sinistra (strada riconoscibile dai muri contenitivi in cemento posti lungo il suo tratto iniziale).

Lungo questa strada costeggiamo le Contrade Pennino San Silvestro e Fasana, arrivando all’ingresso della struttura ricettiva nota come “Baglio Fasana”, al cui interno è posta la costruzione feudale in questione.

Si tratta di una costruzione rurale ottocentesca che, per la sua merlatura sommitale venne denominata appunto “Torre”.

Oggi questa costruzione è sede di una struttura ricettiva.

L’ingresso conduce ad un terrazzamento posto ad ovest della Cava Passo Gatta, sulla quale si affaccia la tenuta feudale.

Essa a sua volta si affaccia su un cortile, il cui accesso è rappresentato da un portico arcuato.

La facciata principale della tenuta si affaccia ad est.

Essa è suddivisa in due ordini orizzontali, presenta nell’ordine inferiore profonde arcate in cui sono collocati gli accessi, che vanno a sorreggere la veranda posta lungo l’ordine superiore, la quale presentante due aperture rettangolari sormontate da travoni.

Il prospetto meridionale reca un accesso rettangolare, su cui sono poste due finestre della medesima forma (anch’esse sormontate da travi).

Il prospetto occidentale che si affaccia sulla S.C. “San Silvestro – Rassabbia”, presenta un accesso rettangolare e tre finestre della medesima forma.

La sommità dell’edificio presenta una particolare merlatura, che per l’appunto rende simile ad una “torre” la costruzione feudale.

L’interno della Torre Fasana, presenta grandi stanze abbellite da stucchi e affreschi decorativi in stile neoclassico, tra cui citiamo il salone principale e le stanze da letto.

A nord e ad est della Torre Fasana, sono posti edifici in stile rustico in cui erano poste stalle, magazzini e palmenti, che oggi ospitano varie aree facenti parte della struttura ricettiva.

La Torre Fasana infine è circondata da un interessante giardino mediterraneo.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.bagliofasana.it.

Torna su – Ricarica pagina