Modica, Torre Margi

HomepageIl RagusanoModicaTerritorio ibleoTorre Margi

Modica

Torre Margi

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Nell’area nordorientale della Contrada Margi è posta un’interessante costruzione rurale, nota appunto come “Torre Margi”.

Essa la si raggiunge da Modica mediante la Via Loreto Gallinara, superando la rotatoria con la S.P. 59 “Modica – Giarratana” e percorrendo la “Via Gallinara Mauto” (alla nostra destra presso il bivio con la “Via Gallinara Ponte Margi”), proseguiamo fino al bivio con la “Vanella 67” imboccando la strada alla nostra sinistra.

Da qui arriviamo ad est della Torre Margi, costruzione posta alla nostra sinistra (venendo da Modica).

Si tratta di una masseria rurale di tipo fortificato, posta in un terrazzamento che si affaccia sulla limitrofa Cava Margi.

L’edificio ha subito vari interventi di rifacimento e di abbellimento, in particolare nel 1700.

Le pareti di cinta presentano vari accessi arcuati, e contrafforti posti lungo la parete della residenza.

All’interno vi è un ampio cortile noto localmente come “Bagghiu”, sul quale si affacciano la residenza, le stalle e i magazzini.

La residenza principale è formata da un edificio, il cui prospetto principale che si affaccia a sud, è suddiviso in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore reca due ampi portici arcuati dai quali si accede all’interno dell’edificio, sorreggendo un’ampia veranda.

Quello superiore presenta aperture rettangolari sormontate da travoni, di cui le due centrali e quella a destra si affacciano sulla suddetta veranda, raggiungibile da una scalinata, mentre quella di sinistra funge da “finestra”.

L’edificio reca in sommità un’artistica nicchia campanaria in stile barocco, visibile anche dalla limitrofa strada.

Altre finestre simili sono poste sul prospetto ovest dell’edificio.

La Torre Margi è attualmente di proprietà privata.

Torna su – Ricarica pagina