Modica, Torre Palazzelle

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo –  Torre Palazzelle

Modica

Torre Palazzelle

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Dalla S.P. 28 “Modica – Favara”, che raggiungiamo dalla città modicana tramite tramite la S.P. 51 “Modica – Passo Gatta” andando in direzione “Noto” oltrepassando l’incrocio per Frigintini (oppure in alternativa possiamo utilizzare la S.C. “Passo Gatta – Cozzo Lupi” raggiungibile dalla S.P. 83 “Modica – Cava Ispica”, andando in direzione “San Marco – Mista”), solchiamo l’area iblea nota come “Contrada Palazzelle”.

Da qui imbocchiamo alla nostra sinistra (venendo da Modica) la “Via Palazzelle Scalonazzo”, ossia la S.C. “Palazzelle – Scalonazzo” che si collega a Frigintini lungo la S.P. 23 “Ragusa Ibla – Noto II tratto”), notando il cartello indicativo sul quale è riportata la dicitura “Torre Palazzelle”.

Percorrendo quest’ultima strada costeggiamo una vasta area agricola, raggiungendo la “Torre Palazzelle”.

Questa è la costruzione più importante della limitrofa contrada modicana, da cui essa prende il nome.

La “Torre Palazzelle” (o “Palazzella”) un tempo appartenne alle famiglie Giardina e Salonia, è una delle più interessanti ed eleganti tenute feudali settecentesche presenti nel territorio modicano.

Essa è una “masseria fortificata”, la quale presenta al centro di essa un massiccio edificio merlato, caratteristica architettonica dalla quale deriva appunto l’appellativo “Torre”, affine ad altre costruzioni simili disseminate all’interno del territorio comunale modicano.

Dopo accurati interventi di restauro, oggigiorno la Torre Palazzelle oltre ad essere visitabile per buona parte di essa, ha la funzione di lussuosa struttura ricettiva.

L’ingresso alla costruzione feudale, è delimitato dall’insegna della suddetta struttura ricettiva (denominata appunto “Torre Palazzelle”), collocata presso il parcheggio delimitato da varie piante arboree.

Qui è posta l’ala ovest dell’edificio, che in realtà è quella “posteriore” o per meglio dire “secondaria”.

Il prospetto presenta una facciata suddivisa in due ordini orizzontali, delimitata da due pilastri a capitello tuscanico.

L’ordine inferiore presenta quattro finestrelle rettangolari, mentre quello superiore reca altrettanti balconi aventi aperture arcuate incassate nella parete e delimitate da inferriate bombate in ferro battuto, sormontata da eleganti travi semicircolari.

In sommità vi è posta la caratteristica merlatura che orla il frontone superiore dell’edificio, avente quattro “merli” posti al centro, affiancati da due basamenti angolari su cui sono posti altrettanti pinnacoli sferici (uno per lato).

Alla nostra sinistra è posto un altro edificio a tetto spiovente, il cui prospetto suddiviso sempre in due ordini orizzontali presenta due finestrelle rettangolari su cui sono posti due balconi ad apertura rettangolare sormontati da travi lisce, sorretti da mensole squadrate.

A sud del prospetto ovest, seguiamo la stradina alla nostra destra lastricata con basole di pietra locale, la quale risulta delimitata dal vertice meridionale della costruzione.

Esso, avente anch’esso due ordini orizzontali, presenta un’apertura rettangolare nell’ordine inferiore, mentre su quello superiore è posta una veranda delimitata da un’inferriata su cui si affacciano due accessi rettangolari sormontati da travoni.

In sommità vi è la merlatura laterale dell’edificio, contraddistinta da tre merli, ai cui lati vi sono due basamenti su cui poggiano pinnacoli sferici (uno per lato).

Di fronte ad esso vi è un muro di cinta avente un piccolo accesso, il quale conduce a due campi da tennis.

Da qui varchiamo il portico d’ingresso che ci conduce al “Bagghiu”, ossia al cortile interno sul quale si affaccia il prospetto principale della Torre Palazzelle corrispondente all’ala orientale dell’edificio.

Questo cortile, è circondato da da edifici in stile rustico che un tempo ospitavano stalle e magazzini, ma che ora fungono da locali di servizio per la struttura ricettiva.

La facciata principale della Torre Palazzelle, è suddivisa in due ordini orizzontali, delimitata ai lati da pilastri terminanti con capitelli in stile tuscanico, i quali vanno a sorreggere il frontone merlato dell’edificio.

L’ordine inferiore reca al centro un ampio portico d’ingresso arcuato al cui interno è posto un accesso rettangolare su cu è posta una piccola finestrella.

Esso è collocato all’interno di un corpo avanzato su cui è posta la veranda centrale dell’edificio, raggiungibile da una scalinata posta alla nostra sinistra.

L’ingresso della scalinata è delimitato da due eleganti pinnacoli a coppa (uno per lato).

Tra il portico centrale e la scalinata, è posto un accesso arcuato.

A destra del suddetto portico, vi è un accesso rettangolare sormontato anch’esso da una piccola finestra.

L’ordine superiore presenta l’accesso rettangolare alla veranda, su cui è posto un travone.

La medesima veranda è inoltre delimitata ai lati da due pinnacoli a coppa.

Ai fianchi vi sono quattro aperture sormontate sempre da travoni fungenti da balcone (due per lato di cui quella posta sull’estremo vertice sinistro murata da un corpo esterno), delimitate da inferriate.

Come detto in precedenza, il frontone superiore dell’edificio risulta orlato dalla caratteristica merlatura, formata sempre da quattro “merli” e affiancata da due pinnacoli sferici (uno per lato).

A destra dell’edificio è posto il prospetto principale del suddetto edificio dal tetto spiovente, avente un’apertura rettangolare nell’ordine inferiore, e un balcone simile a quelli già citati posto sull’ordine superiore.

A nord della Torre Palazzelle è posto l’accesso ad altri locali secondari della tenuta feudale, raggiungibile da una stradina posta a sinistra del parcheggio principale.

Qui è posto il prospetto laterale dell’edificio dal tetto spiovente che affianca la torre, e il retro dei locali di servizio che si affacciano sul cortile interno.

L’interno della Torre Palazzelle, presenta nel piano inferiore un ampio ambiente formato da volte a crociera lastricate con blocchi di pietra locale.

Questa zona è adibita a “sala ristorante”.

Il piano superiore della residenza, raggiungibile anche da una rampa di scale interna oltre che dalla suddetta scalinata che conduce alla veranda ubicata sul portico d’accesso, presenta ariose stanze decorate con stucchi e affreschi decorativi.

La Torre Palazzelle, oltre ad essere una struttura ricettiva di eccellenza, ospita inoltre eventi e rassegne di vario tipo.

Per saperne di più sulla Torre Palazzelle e sulle attività che si svolgono presso di essa, visitate il sito web www.torrepalazzelle.it e la relativa pagina facebook.

Torna su – Ricarica pagina