Modica, Villa Beneventano

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoVilla Beneventano

Modica

Villa Beneventano

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La “Villa Beneventano” è posta nell’area meridionale di Contrada Bugilfezza, che per l’appunto prende il nome da questo edificio.

Essa la si raggiunge da Modica tramite la SS 115 “Modica – Ispica”, lungo la quale superiamo l’ingrosso alimentare “AG” alla nostra destra, notando alla nostra sinistra un edificio affiancato dal un monumentale cancello, da cui comincia il viale alberato che conduce alla residenza.

Il cancello è formato da due pilastri laterali affiancati da contrafforti sui quali vi è la scritta “Villa Beneventano” (una parola per contrafforte), davanti ai quali sono poste colonne con capitelli tuscanici che vanno a reggere delle eleganti mensole.

Gli accessi secondari per la villa sono posti rispettivamente a sinistra dell’edificio adiacente al cancello sopracitato, e sul tratto della SS 115 dopo il bivio con la S.P. 45 “Modica – Pozzallo”, a nordest della struttura ricettiva “Villa Real”.

La “Villa Beneventano” si affaccia in un vasto appezzamento agricolo, il quale risulta delimitato da muri a secco.

L’edificio, costruito in epoca tardo ottocentesca (con molta probabilità il 1893 in base al numero affisso su di un accesso arcuato), è in stile neoclassico.

La tenuta principale è posta a nord, essendo contraddistinta da prospetti suddivisi in due ordini orizzontali, recando in sommità una copertura spiovente.

Qui possiamo ammirare interessanti accessi arcuati, finestre e balconi ad apertura rettangolare.

A sud della villa, è posto il cortile interno delimitato dalle stalle e dai magazzini in stile rustico.

Altri due cortili più piccoli sono posti a nordest e ad est della villa.

La Villa Beneventano, seppur essendo di proprietà privata, ad oggi risulta disabitata e in gran parte abbandonata, attendendo una precisa destinazione di utilizzo.

Torna su – Ricarica pagina