Modica, Villa Blandini

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo –  Villa Blandini

Modica

Villa Blandini

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

A sudest della Contrada Palazzelle è posta la costruzione aristocratica nota come “Villa Blandini”.

Essa è posta lungo la S.P. 28 “Modica – Favara” (raggiungibile da Modica tramite la S.P. 51 “Modica – Passo Gatta seguendo la segnaletica per direzione “Noto”, superando l’incrocio per Frigintini, oppure dalla S.C. “Passo Gatta – Cozzo Lupi” raggiungibile dalla S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” andando in direzione “San Marco – Mista”), dalla quale dobbiamo imboccare la traversa posta di fronte all’accesso per la “Torre Palazzelle”, tenendo come riferimento una torretta di distribuzione elettrica.

Tramite quest’ultima strada arriviamo alla tenuta nota come “Villa Blandini”, oggigiorno divenuta sede di una struttura ricettiva.

La Villa Blandini, appartenente un tempo ad una famiglia dell’aristocrazia modicana, è posta tra il limite meridionale della Contrada Palazzelle e l’area denominata “Pozzo Cassero”.

Dal cancello di ingresso posto alla fine della suddetta strada, raggiungiamo il cortile della Villa Blandini che si affaccia su un ampio giardino, a sua volta raggiungibile da un monumentale ingresso.

Qui possiamo ammirare sia la residenza che una piccola chiesetta.

La residenza si affaccia su di una piccola veranda, essendo contraddistinta da un elegante edificio in stile neoclassico ad unico piano, caratterizzato dall’accesso e dalle limitrofe finestre di forma rettangolare, sormontate da eleganti travoni.

L’interno della residenza, presenta stanze aventi elementi architettonici in stile neoclassico.

La limitrofa chiesetta che fungeva da cappella privata, presenta un’elegante facciata con al centro un elegante portale arcuato, sormontata da un travone triangolare su cui è posta la piccola torretta campanaria.

L’interno della chiesa possiede un’unica Navata, al termine della quale è posto l’Altare principale dell’edificio.

Dietro la chiesa, è posto un ampio cortile.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.villablandini.it.

Torna su – Ricarica pagina